Viaggi e Turismo

Crociere Fiordi, una vacanza alla scoperta della natura e cultura norvegese

Crociere Fiordi: perchè scegliere questo viaggio in Norvegia, un'esperienza che non potrai dimenticare

crociera fiordi norvegia perchè farla

Per chi ama la natura e soprattutto intende scoprire una cultura molto differente come quella norvegese, una crociera tra i fiordi è assolutamente un’esperienza da non perdere, che sorprenderà anche grazie alla possibilità di visitare città affascinanti.


La crociera tra i Fiordi

Per chi intende organizzare una vacanza differente dal solito, magari alla scoperta delle bellezze della zona più a nord dell’Europa è possibile prendere in considerazione una crociera sui Fiordi. Si tratta di un’esperienza che permette di apprezzare tutti i vantaggi della crociera come la convenienza economica ma anche la possibilità di esplorare dei paesaggi davvero unici nel proprio genere e ben differenti da quelli che si ritrovano nel mar Mediterraneo. Per farlo è opportuno affidarsi ad aziende che vantano esperienza, grande tradizione e un’organizzazione impeccabile come nel caso di Costa Crociere.

Oltre a bellissime e accoglienti navi che offrono ogni genere di comfort, i turisti dispongono anche di servizi professionali che permettono di godere di ottimo cibo e di tante attività che intrattengono durante la traversata. La crociera viene prevista in periodi dell’anno in cui è possibile solcare queste zone godendo di temperature ottimali.

Visitare i Fiordi in crociera in Norvegia


La città di Bergen


Lungo gli itinerari previsti dalle crociere, ci si perde nell’apprezzare la magnificenza della natura che ha creato questi incredibili Fiordi che si dimostrano estremamente profondi e maestosi. La Norvegia è il Paese al mondo con la più alta concentrazione di fiordi per cui lo spettacolo che si ha davanti durante la traversata è davvero unico e inimmaginabile. Per godere al meglio di questa magnificenza occorre però scegliere il periodo migliore. Le crociere tra i fiordi possono essere organizzate a partire dal mese di maggio e fino a settembre in maniera tale che le temperature sono ideali e soprattutto si può apprezzare mezzanotte che illumina i corsi d’acqua e tutto quello che offre la natura. Inoltre, ci sono delle città presso le quali si fa tappa e che hanno tanto da offrire come nel caso di Bergen che vanta la presenza del quartiere di Bryggen riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

È un quartiere medievale che ha conservato la sua antica struttura urbanistica e offre l’opportunità al visitatore di fare un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo. La città di Bergen offre tante altre esperienze come il poter assistere a tutto quello che avviene nell’immenso mercato di pesce, dove ci sono tutte le possibili specie pescate nel mar Baltico. Tra l’altro, la città ha conservato un certo fascino, dovuto anche alla sua posizione strategica che un tempo le permetteva di controllare le rotte commerciali di tutto il Nord Europa anche grazie alla cosiddetta Lega Anseatica. Stiamo parlando del Trecento e di come questo territorio ha avuto un ruolo fondamentale dal punto di vista politico e culturale, come del resto dimostrano i tanti oggetti e cimeli che si possono apprezzare durante una visita al Museo Anseatico.

Visita la città di Bergen durante la tua crociera tra i Fiordi

Durante la permanenza nella città, è possibile pensare a tante altre esperienze come le escursioni in bicicletta, per scoprire le parti più suggestive, oppure il tour panoramico per apprezzare da vari punti di vista la struttura, ed effettuare anche il giro in funicolare che permette di arrivare fino alla cima del Monte Floyen. Altra esperienza da non perdere è quella di visitare l’antico porto che un tempo veniva utilizzato soltanto per praticare una pesca sostenibile.

Leggi qui: Qual è il Paese dove si invecchia meglio? La Norvegia vince la classifica

Tromso

Lungo la traversata che permette di apprezzare un numero praticamente sconfinato di Fiordi, ci sono luoghi magici che vale la pena inserire nel proprio itinerario come nel caso di Tromso. La città è meravigliosa e propone diversi quartieri caratteristici che offrono uno scorcio suggestivo sulle bellezze della Norvegia. Non a caso la città viene definita la Parigi del Nord permettendo ai visitatori di godere di un’atmosfera romantica con uno scorcio meraviglioso sul mare. Diverse sono le attrazioni da visitare, come la maestosa cattedrale Artica realizzata in uno stile moderno che si ripropone anche negli edifici residenziali. Si può effettuare un giro panoramico in teleferica, che permette di circumnavigare tutta la città e di dirigersi verso il monte Tromsdalstinden.

Tra le altre escursioni previste c’è la possibilità di effettuare un tour in elicottero per sorvolare la città oppure prendere in considerazione l’incredibile esperienza di un trekking con i cani Husky che peraltro è pensata per tutta la famiglia. Per gli amanti dell’avventura si può anche scegliere di scoprire specie rare e relitti risalenti alle guerre mondiali visitando il fiordo a bordo di un Rib Boat.


Trondheim e Alesund

Scoprire la bellezza dei Fiordi significa anche vedere come l’uomo ha creato dei centri residenziali affascinanti e ricchi di storia. In particolare, nel proprio itinerario è consigliabile inserire anche la città di Trondheim, molto conosciuta soprattutto dagli appassionati di sci alpino e nordico. È una splendida città che offre diversi spunti per gli appassionati di arte e cultura a partire dalla residenza reale. Inoltre, c’è la meravigliosa cattedrale di Nidaros che è l’antico nome della cittadina e che venne costruita intorno alla tomba del leggendario re Olav. Di tutt’altro genere è invece la proposta turistica di Alesund, le cui case e gli edifici più importanti sono stati realizzati nel pieno rispetto dei canoni dello stile liberty.

il bellissimo fiordo Geirangerfjord

Qui si possono godere spettacoli naturali e straordinari, come il sole di mezzanotte che è un fenomeno astronomico unico nel suo genere. In questa città è possibile organizzare escursioni per scoprire meglio il bellissimo fiordo Geirangerfjord, oppure dirigersi verso le isole di Giske e Goody con tanto di visita programmata presso il locale acquario, ricco di tante specie di pesci e non solo, che vivono normalmente in questi mari. Una crociera ai Fiordi ben organizzata come quelle gestite da Costa Crociere offre quindi l’opportunità di apprezzare questo spettacolo della natura e anche di scoprire la cultura e le tradizioni del popolo norvegese in città che lo rappresentano in maniera adeguata. Non c’è dubbio che scegliere una crociera sia la migliore soluzione possibile per apprezzare la bellezza dei fiordi e scoprire quanto meglio possibile la Norvegia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.