Palio dei Somari 2011, si svolge a Torrita di Siena


Si sta svolgendo in questi giorni a Torrita di Siena, in provincia di Siena, e si concluderà il 4 di questo mese il Palio straordinario dei Somari. La manifestazione si svolge in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si tratta di una rievocazione medievale con gare tra gli sbandieratori e i tamburini delle varie contrade. Il copione ricalcherà quello della vigilia del Palio ordinario, che si tiene in onore di S.Giuseppe nella prima domenica successiva al 19 marzo, con la differenza che in questo caso la carriera andrà in scena, in notturna, a 48 ore dalla serie di eventi clou.

Ci saranno banchetti in puro stile medievale, cene propiziatorie, e ovviamente una gara tra gli asini delle 8 contrade: Refenero, Porta a Pago, Porta Nova, Porta a Gavina, Cavone, Fonti, Porta a Sole. Per l’occasione, nel paese sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio come i pici, le frittelle e la panzanella.

Si tratta di un copione ricchissimo di appuntamenti, con numerosi rimandi al periodo risorgimentale, legati a personaggi e vicende storiche locali, ma che non rinuncia a nessun elemento della tradizione contradaiola. Il palio vero e proprio si correrà in notturna, sabato 4 giugno, dalle 21.30, preceduto, alle 17.00, dall’esibizione di sbandieratori e tamburini e, alle 18.00, dal suggestivo corteo storico.

Ecco in sintesi il programma:

28 maggio ore 15 apertura mostra 20 anni di gruppo sbandieratori e tamburini ore 19 apertura taverne ore 21 spettacoli itineranti
29 maggio taverne e spettacoli itineranti
2 giugno ore 11 spettacolo scuola sbandieratori e tamburini ore 16 parata sbandieratori e tamburini ieri ed oggi ore 19 banchetto medievale ore 21,30 presentazione del Palio e gara tra sbandieratori e tamburini delle otto contrade con premiazione
3 giugno cene propiziatorie nelle contrade
4 giugno ore 15 corteo storico con santa messa, sfilata di 300 figuranti in costumi del 1400
ore 21 si corre il palio tra le 8 contrade

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.