Viaggi e Turismo

Sagra del pesce: è a Fiumicino dal 10 giugno 2011

Si svolgerà nei giorni 10,11 e 12 giugno prossimi la tradizionale Sagra del Pesce di Fiumicino, una festa volta a celebrare le tradizioni marinare del luogo. Per l’occasione sarà il Piazzale Mediterraneo, tra la darsena ed il lungomare, come di consueto, a fare da punto di riferimento per quanti vorranno partecipare a questa folcloristica festa […]


Si svolgerà nei giorni 10,11 e 12 giugno prossimi la tradizionale Sagra del Pesce di Fiumicino, una festa volta a celebrare le tradizioni marinare del luogo. Per l’occasione sarà il Piazzale Mediterraneo, tra la darsena ed il lungomare, come di consueto, a fare da punto di riferimento per quanti vorranno partecipare a questa folcloristica festa del tipico prodotto locale.

La tradizionale festa, che si organizza ormai già da 41 anni, viene mantenuta viva dalla Pro Loco di Fiumicino. I volontari della Pro Loco in queste tre giornate si adopereranno per allestire un punto distribuzione, in cui i convenuti potranno degustare nelle serate del venerdì e del sabato, i prelibati menù a base di pesce, mentre per la domenica, a partire dall’ora di pranzo e ad oltranza fino a esaurimento scorte, sarà la volta della fragrante frittura di gamberi e calamari a far da regina delle tavole allestite sul piazzale.
Il fritto sarà servito nel classico piatto di ceramica con il logo della sagra, che i visitatori potranno tenere con sé come caratteristico ricordo della manifestazione. Per arricchire la kermesse è previsto un ricco calendario di eventi: spettacoli musicali serali, un mercato di prodotti tipici e artigianali, mostre di foto a tema marinaro e attività di maestri d’ascia della locale cantieristica navale. La Sagra si concluderà con uno spettacolare lancio di fuochi d’artificio, direttamente dalla riva del mare.

Ci si aspettano oltre 5.000 commensali, che potranno contare su 350 kg di cozze, 150 kg di pasta, 500 kg di patate, 250 kg di pane, 300 lt di vino e soprattutto, 15 quintali di pesce distribuito ad oltranza dietro il pagamento di un piccolo contributo a parziale copertura delle spese di acquisto del pesce e degli altri alimenti, nonché per gli allestimenti necessari.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.