Viaggi e Turismo

Infiorata 2011, si svolge a Noale il 25 e 26 giugno 2011

Si svolgerà a Noale, in provincia di Venezia, il 25 e 26 giugno  2011 l’Infiorata. L’evento si svolge in coincidenza con i festeggiamenti del Corpus Domini e per l’occasione le Contrade e il gruppo Tempesta del palio di Noale si cimenteranno in una sfida davvero spettacolare, per conferire maggior decoro e splendore ad una festa […]


Si svolgerà a Noale, in provincia di Venezia, il 25 e 26 giugno  2011 l’Infiorata. L’evento si svolge in coincidenza con i festeggiamenti del Corpus Domini e per l’occasione le Contrade e il gruppo Tempesta del palio di Noale si cimenteranno in una sfida davvero spettacolare, per conferire maggior decoro e splendore ad una festa dal profondo valore religioso. Fin dalle prime ore del mattino, donne e uomini si daranno appuntamento per le strade che circondano le due torri medioevali, portando con loro migliaia di fiori ed essenza arboree che hanno raccolto nei giorni precedenti. Stenderanno a terra uno strato di sabbia e tracceranno a grandi linee il loro disegno, mentre altri si occuperanno di scegliere i petali e di separarli in vari cesti. Prenderà vita così un grande tappeto di quadri raffiguranti scene a soggetto religioso, arricchiti dai scintillanti colori dei petali e completati dalle essenze arboree.

Gli occhio dei visitatori potranno ammirare i particolari di questi morbidi e vellutati disegni, splendenti dei più vivi colori che la natura sa stemperare nei petali di fiore. Il tappeto coprirà un’area di circa 160 metri quadrati. Alla fine ciascuna composizione floreale verrà abbellita con un manto erboso che le farà da cornice. L’effetto scenografico è davvero spettacolare. Un getto d’acqua continuo assicurerà i fiori a terra e li manterrà freschi. L’imponente tappeto rimarrà intatto fino al tramonto, affinché i visitatori incuriositi possano ammirarlo. All’imbrunire, un corteo religioso percorrerà il tappeto per tutta la sua lunghezza, disponendosi lungo i lati per non cancellare questo fastoso tappeto di fiori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.