Viaggi e Turismo

Come scegliere un camper usato e cosa portarsi in viaggio?

Come scegliere un camper usato e cosa portarsi in viaggio? Ecco i consigli

Acquistare un camper usato o nuovo che sia pone diversi dilemmi, cercheremo adesso di esporre alcuni degli aspetti più importanti da valutare in fase di acquisto e su come organizzarsi per i primi viaggi.
Ringraziamo la Concessionaria di Camper Nuovi ed Usati Caravanbacci per le gentilissime informazioni che ci ha fornito nella stesura di questo articolo-guida sul mondo dei camper.
Spesso infatti la frenesia di partire, il sogno ad occhi aperti che precede l’acquisto di un camper può portare a scelte frettolose le cui conseguenze possono trasformarsi in onerose riparazioni.
Non potendo portare a dover rinunciare alle ambite ferie, ma addirittura il rischio di ritrovarsi con un problema a 1000km da casa con tutti i disagi che è possibile immaginare.

Quale Camper Usato Scegliere

Camper Usati a Benzina

I camper a benzina sono molto rari e spesso datati. Sostanzialmente in Italia gli unici camper usati a benzina che possiamo trovare sono:

  • su meccanica americana di importazione
  • mezzi vintage antecedenti la diffusione del motore a gasolio
  • veicoli basati su telai di ridotte dimensione

In partica stiamo parlando dei molti vw westfalia T1, T2 e T3 o come i fiat 238 o 242 anche su telai piccoli come i più moderni Piaggio Porter, Fiat Scudo e poco più.

Purtroppo il motore a benzina pagava nei confronti del diesel maggiori consumi e costi di utilizzo, e una ridotta copia motrice che comportava una guida molto sgradevole su veicoli pesanti come un camper. Ero però molto più economico da acquistare e potente in relazione alla cilindrata. Quindi appunto trovava applicazioni fuori Europa dove il costo del combustibile non era un problema, o nel vecchio continente su quei mezzi leggeri e destinati a fare pochi km annui dove poteva essere vantaggioso rispetto al motore diesel.

Camper Usati a Gas GPL

La maggior parte dei camper con motore a benzina vengono prontamente convertiti per andare a gas, di solito gpl per non mortificare eccessivamente le prestazioni e non incidere eccessivamente su peso.
Infatti i camper d’epoca raramente hanno motori dalle prestazioni esuberanti, anche se rispetto ai moderni sono tendenzialmente più piccoli, così da non raggiungere i 35 quintali di peso ed avere un certo margine di massa da utilizzare appunto per l’installazione di un impianto a gas gpl.

Purtroppo in alcuni casi la procedura di conversione a gas è più complicata, ad esempio i famosi vw westfalia con motori boxer raffreddati ad aria, non avendo un circuito dell’acqua da utilizzare nello scambiatore di calore per permettere la vaporizzazione del gpl oggi risultano difficili da omologare. Conviene cercarne uno già convertito a gpl in passato quando le normative in merito erano meno restrittive.

Camper Usati a Gas Metano

Oggi grazie all’evoluzione del furgoni da cui poi deriva il mondo dei camper si iniziano a vedere  primi camper a gas metano, ancora rari nell’usato. In questo caso i nuovi motori come ad esempio il fiat iveco 3.0 da 136cv riescono a garantire ottime prestazioni ed economia di esercizio a pattò però di una massa superiore.

Camper Usati a Gasolio (Diesel)

Si tratta sicuramente della motorizzazione più diffusa. Meglio evitare i vecchi diesel aspirati, perchè anche se godono della fama di indistruttibilità oggi iniziano ad essere veramente vetusti. Certo sono motori semplici, ma trovarne uno che non abbia alle spalle centinaia di migliaia di chilometri è difficile, se si necessita di un pompista ormai è quasi impossibile trovarne uno, e  soprattutto prestazioni e consumi sono proibitivi. Infatti la scarsa potenza che riuscivano ad erogare costringe il camper ad andature estremamente ridotte e data la scarsa efficienza consumi importanti.
Anche i primi motori turbo, soprattutto se sempre a iniezione indiretta, anche se generalmente affidabili risentono molto di come sono stati usati, infatti se non venivano fatti riscaldare a raffreddare con pazienza, turbina e testata tendevano a rompersi con frequenza.

Tutto cambia con l’arrivo dell’iniezione diretta, prima con le pompe vp con ad esempio i motori iveco fiat sofim 2.5 e 2.8 idtd e successivamente con i common rail e iniettore pompa, come i vari Jtd e Tdi. In questi casi consumi prestazioni e da affidabilità sono garantiti.

Camper Usato Seminuovo

Nei camper più moderni a differenza di quelli datati, le principali incognite sono dovute all’impianto elettrico. Infatti centraline elettroniche, sensori, e circuiti sovraintendono a molte funzioni del camper. Eventuali guasti potrebbero essere difficili da individuare e costosi da riparare.
E’ quindi buona norma prima di comprare un camper usato moderno controllare che tutto funzioni correttamente

Carrozzeria Camper Usati

Come ovvio rimane sempre prioritario un accurata analisi di fondi e lamierati. Ruggine, crepe, disallineamenti, possono indicare incidenti passati, o anomale forme di usura il cui impatto sulla vita futura del camper va valutato attentamente. Una vetroresina “cotta” dal sole può nascondere infiltrazioni che oltre a deteriorare le strutture permettono l’ingresso di muffe o parassiti, con le immaginabili conseguenze.

Viaggiare con i Camper Usati

Munisciti di:

  • una bella prolunga
  • trasformatore e inverter
  • riempi la dispensa
  • ombreggiante e teli da stendere per terra
  • zeppe per le ruote

e parti.

La prolunga ti permetterà di allacciarti alla rete elettrica quando ti fermi in area di sosta o un camping. L’inverter trasforma la corrente delle batterie o dei pannelli solari da 12v continua a 220v alternata per gli elettrodomestici più potenti.

Cibo pronto per essere cucinato, una bella veranda e un telo meglio in nailon da stendere per terra e non sporcare davanti la porta del camper.

Infine le zeppe per poter parcheggiare anche in pendenza e livellare il camper.

Ecotassa e blocchi traffico con i Camper Usati

Fortunatamente i camper sia nuovi che usati non rischiano di dover pagare l’ecotassa prevista dalla nuova legge finanziaria 2019, infatti il comma 1044  specifica che non si applica ai veicoli per uso speciale, fra i quali rientrano i camper. Fortunatamente risultano anche esenti dai blocchi del traffico previsti per i veicoli euro 0 essendo i camper appartenenti alla categoria M1 e non M2 e 3 (bloccate dal primo gennaio 2019).

Non ci resta che augurati Buon Viaggio con il tuo camper!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.