Viaggi e Turismo

Parchi nazionali per i bambini, ecco quali scegliere per l’estate

In Italia non mancano parchi nazionali per i bambini in cui trascorrere delle belle giornate a contatto con la natura

parchi nazionali bambini


In Italia ci sono diversi parchi nazionali adatti ai bambini. Vediamo quali sono i più belli da scegliere per l’estate. Si tratta di ampi spazi all’aperto in cui si può venire a contatto con la biodiversità. Per i bambini, ma anche per gli adulti, stare a contatto con la natura è davvero importante, anche per prendersi una pausa dallo stress e dal traffico delle grandi città. Scopriamo quindi i parchi nazionali per i bambini con cui andare per passare delle giornate all’insegna della natura.

PARCHI NAZIONALI ADATTI AI BAMBINI IN ITALIA: ECCO I PIU’ BELLI

I parchi nazionali sono attrezzati per accogliere le famiglie e per rendere l’accesso il più agevole possibile. Inoltre ci sono dei programmi di educazione ambientale per i più piccoli, importantissimi per la loro formazione. Scopriamo quali sono alcuni dei parchi in cui recarsi con tutta la famiglia.

Parco del Circeo – Qui i bambini possono apprendere come funzionano gli equilibri naturali. Inoltre si può comprendere come funziona il riciclo e si possono scoprire le meraviglie di questo posto in provincia di Latina. Ci sono molte iniziative ed eventi per chi sceglie di visitare il parco nazionale del Circeo, consultabili sul sito internet ufficiale del posto.

Parco nazionale d’Abruzzo – Tra i parchi nazionali, questo è noto per il suo modello di difesa e conservazione della natura. E’ possibile effettuare visite selezionate e controllate. Anche qui non mancano programmi di educazione ambientale e diversi eventi. Questi sono diversificati in base all’età dei bambini.

Parco nazionale del Gran Paradiso – Si tratta di un parco che si estende tra Valle D’Aosta e Piemonte. Ci sono boschi, praterie estese e ghiacciai, per un panorama davvero mozzafiato. Anche in questo luogo si organizzano diversi eventi, alcuni adatti alle famiglie e ai bambini più di altri.

Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi – Anche qui ci sono diversi ambienti da vedere e specie rare da conoscere. Si organizzano diverse iniziative per i visitatori di ogni età ma anche programmi di educazione ambientale destinati alle scolaresche.

Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – In questo parco si può arrivare fino a 2mila metri di altezza. Ci sono praterie, boschi, laghi, per un paesaggio davvero spettacolare. Tra i programmi adatti ai bambini, c’è quello denominato “Giovani esploratori a caccia di biodiversità”.

I parchi nazionali adatti ai bambini in Italia non mancano di certo. Per passare delle giornate diverse potete dunque recarvi in questi posti meravigliosi. Sui siti internet ufficiali potete trovare tutte le informazioni necessarie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.