Viaggi e Turismo

Vacanze estive più economiche? In Sicilia le mete più low cost del 2019

Ben tre località siciliane (Sciacca, Gioiosa Marea e Monte Etna) tra le mete più economiche in Italia nel mese di agosto

Sei alla ricerca delle mete più economiche in Italia per andare in vacanza ad agosto 2019? Sarò sincero: la tua ricerca non sarà affatto facile. Il fatto che il mese di agosto sia alle porte non ti aiuterà, anzi. Come buona dinamica di mercato impone, infatti, man mano che ci si avvicina al mese clou delle vacanze, ossia il caldo agosto, i prezzi dell’offerta tendono a salire sempre di più. Questo non significa che dovrai rinunciare alle tue vacanze in quanto, adottando i giusti accorgimenti, potrai ugualmente risparmiare.

La prima cosa che devi fare per riuscire a trovare le destinazioni estive più economiche d’Italia nel mese di agosto è quella di affidarti alle giuste fonti. Sul web è presente di tutto ed è per questo motivo che è sempre bene avere come punto di riferimento solo i motori di ricerca per case vacanze che sono davvero leader nel loro segmento di mercato. E’ questo il caso di Holidu, motore di ricerca tedesco fondato nel 2014 che, molto spesso, pubblica report dettagliati contenenti tantissime informazioni utile per scegliere la tua meta delle vacanze 2019. I dati presentati da Holidu sono frutto di rilevazioni precise, sono quindi molto attendibili e, appunto per questo motivo, possono essere di grande aiuto per trovare le destinazioni estive più economiche per il mese di agosto 2019.

Vacanze estive più economiche 2019: la Sicilia batte la Sardegna 

Secondo questo studio, la Sicilia, ad un prezzo intermedio,  è più economica della Sardegna. La spesa media per l’alta stagione, ossia agosto, è pari a 131 euro contro i 98 euro della bassa stagione. In base alle rilevazioni condotte dal motore di ricerca tedesco per case vacanze, la Sicilia presenta una spesa ridotta del 25% nel periodo tra agosto e settembre. La Sardegna, invece, presenta una spesa media per l’alta stagione pari a 165 euro.

Favignana (Credit: Holidu)

C’è quindi un divario enorme per quello che riguarda i prezzi tra le due mete turistiche dirette concorrenti.  Non è quindi un caso se la Sicilia occupa il 12esimo posto nella scala di valore dei costi degli affitti stagionali mentre la Sardegna è al quinto posto.

Vacanze Sicilia 2019: case vacanze più economiche a Nord o a Sud dell’isola

Arrivato a questo punto del post probabilmente ti starai chiedendo qualcosa di simile: la Sicilia è così grande ma dove conviene di più prenotare case vacanze, al nord o al sud dell’isola? Anche a questa domanda il report fornisce risposte chiare e precise: a parità di periodo, la parte nord dell’isola ha i costi più elevati (dai 138 euro di Trapani ai 118 euro di Palermo in alta stagione) mentre la parte sud ha i prezzi più bassi (dai 120 euro di Siracusa ai 119 di Ragusa). Ovviamente per scendere al di sotto dei 100 euro bisogna puntare sulle mete interne alla Sicilia come Enna e Caltanissetta (71 e 77 euro).

Vacanze in Sicilia 2019: miglior rapporto qualità/prezzo del Sud Italia

Sciacca (Credit: Holidu)

Confrontando tre mete calde del Sud Italia, Sicilia, Calabria e Puglia, l’analisi ha svelato come proprio l’isola nel cuore del Mediterraneo presenti il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

In pratica la Sicilia primeggia nella capacità di fornire prezzi concorrenziali nei periodi più ricercati dell’anno. Detto in poche parole se stai cercando vacanze economiche 2019 ad agosto, è alla Sicilia che devi fare riferimento. Secondo la ricerca, Punta Secca in provincia di Ragusa, è la località della Sicilia più costosa in alta stagione con 130 euro mentre Porto Empedocle, nell’agrigentino, è la destinazione più economica  in alta stagione con 110 euro.

Ma ecco una classifica precisa che potrà esserti di aiuto per capire dove andare in vacanza ad agosto in Sicilia sulla base dei prezzi:

Le destinazioni più care sono Taormina con 191 euro e San Vito Lo Capo con 158 euro. Viceversa se sei alla ricerca di case vacanze economiche in Sicilia per l’estate 2019, allora devi fare riferimento a Sciacca, in provincia di Agrigento, con 83 euro in alta stagione e 77 euro, Monte Etna con 99 euro e Gioiosa Marea con 91 euro in alta stagione. Non c’è praticamente paragone tra questi prezzi e quelli offerti dalle località più alla moda per le vacanze in Salento come Punta Prosciutto (204 euro in alta stagione) e Torre Lapillo (171 euro in alta stagione).

Foto in evidenza: Credit Holidu

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.