Viaggi e Turismo

Pneumatici: sceglierli per garantirsi un risparmio di lungo periodo

Una guida con i consigli per risparmiare nel lungo termine scegliendo i migliori pneumatici

Nel momento in cui si sceglie un pneumatico è molto importante optare per un modello performante, nonché adeguato alle caratteristiche della propria auto e al tipo di utilizzo che si prevede di farne (ad esempio, utilizzo estivo o invernale).

Quando si fa un acquisto, ovviamente, si cerca sempre di tenere d’occhio il portafogli, ma il pneumatico è il classico prodotto la cui convenienza non deve essere correlata prettamente al prezzo, bensì va valutata in un’ottica di lungo periodo.

Ovviamente, non è mai superfluo sottolineare che i pneumatici influiscono in modo molto importante sulla sicurezza di guida, di conseguenza non bisogna badare oltremodo al risparmio; come abbiamo appena detto è bensì preferibile prestare attenzione al risparmio che il modello scelto sarà in grado di garantire in futuro, grazie alla sua buona qualità.

Quali sono, dunque, i principali parametri da tenere in considerazione? Scopriamolo subito.

Durevolezza del pneumatico

La durevolezza del pneumatico è uno dei fattori più importanti che devono essere valutati se ci si vuol assicurare un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, che sappia garantire un buon risparmio nel lungo periodo.

Come noto, i pneumatici hanno una “vita” fisiologica: quando le gomme divengono oltremodo consumate, infatti, è indispensabile procedere con la loro sostituzione, se non si vogliono correre dei pericolosi rischi.

Non va peraltro dimenticato che circolare con gomme troppo consumate non è regolamentare in relazione a quanto previsto dal Codice della Strada, di conseguenza laddove, in un controllo, le Autorità dovessero individuare un problema di questo tipo, la sanzione sarebbe certa.

Sostituire i pneumatici, ovviamente, costa, di conseguenza la durevolezza è un parametro molto importante: è sicuramente consigliabile optare per un modello più costoso, ma in grado di assicurare una “longevità” superiore, piuttosto che risparmiare per un modello meno caro ma allo stesso tempo meno performante.

La resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento di un pneumatico è un altro fattore che può assolutamente essere correlato alla spesa, nello specifico alla spesa gestionale della propria auto.

I pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento sono, sostanzialmente, quelli che riescono a ruotare in modo più agevole, con meno “resistenza” appunto, questo significa che il veicolo riesce a muoversi con minori consumi.

Alla luce di questo, dunque, è evidente il fatto che la bassa resistenza al rotolamento sia un pregio, di conseguenza una caratteristica di questo tipo può garantire un risparmio molto consistente.

Considerando l’intero ciclo di “vita” del pneumatico, tale peculiarità riesce senz’altro a garantire un risparmio in termini di consumi pari a centinaia di euro se non, in alcuni casi, addirittura migliaia.

Tecnologie moderne e performanti

Alcuni pneumatici di ultima generazione sono dotati di tecnologie specifiche le quali riducono ulteriormente i consumi di carburante, di conseguenza tali peculiarità non possono che tradursi in un risparmio di lungo periodo.

Gli esempi sono diversi: il noto brand Michelin, ad esempio, ha ideato e perfezionato la tecnologia Energy Saver, descritta all’interno del portale euroimportpneumatici.com.

Una serie di caratteristiche quali i profili ottimizzati e la mescola consentono di ridurre i consumi di carburante in modo davvero consistente.

L’importanza del risparmio di lungo periodo

Sulla base di quanto visto, dunque, è evidente che il concetto di risparmio associato ad un pneumatico non è legato meramente al suo prezzo: la sua qualità e le sue caratteristiche tecniche, al contrario, sanno rivelarsi ben più rilevanti per quello che è il risparmio più importante, ovvero appunto quello di lungo periodo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.