Pasqua 2022, i cammini dal Nord al Sud Italia: 5 itinerari

pasqua itinerari da fare

Per le vacanze di Pasqua 2022 state pensando ai cammini? Ci sono degli itinerari, in diverse località d’Italia, che vi permetteranno di scoprire moltissimi luoghi suggestivi tra natura, storia e cultura. Questo è sicuramente il periodo perfetto per trascorrere tempo all’aria aperta, alla scoperta di posti che non avete mai visto. Approfittate, dunque, delle vacanze pasquali per godervi i cammini in Italia, con percorsi creati appositamente per immergere il turista in una realtà che porterà per sempre nel suo cuore. Abbiamo selezionato, tra i tanti, cinque itinerari dal Nord al Sud Italia per darvi una mano a scegliere i cammini da fare per le vacanze di Pasqua.

I cammini d’Italia per le vacanze di Pasqua 2022: gli itinerari da scegliere

Dove andare durante le vacanze di Pasqua? Lasciatevi trasportare dagli itinerari alla scoperta della natura, della storia e della cultura del nostro Paese. Sono diversi i borghi italiani da scoprire in questo periodo dell’anno, ma se vi sentite pronti optate per un’avventura che cambierà la vostra vita! Percorrendo sentieri, strade e coste riuscirete a scoprire posti che finora avete solo visto attraverso le fotografie. Vediamo ora insieme quali sono questi percorsi unici, che vi conquisteranno.

  • Sentiero degli Dei in Campania. Questo è indubbiamente il percorso panoramico con vista mare tra i più i belli d’Italia. Parte dalla chiesa di San Matteo a Bomerano, attraversa Nocelle e va avanti con l’antico tracciato dei coloni ellenici. Attraverso i 1500 scalini, il cammino termina a Positano.
  • La Via di Francesco in Umbria. Si tratta del cammino sui passi di San Francesco, attraverso cui si raggiunge Assisi. Si parte da La Verna o da Roma. Questo pellegrinaggio di otto tappe può essere effettuato in bicicletta, a piedi o anche a cavallo. Avrete, appunto, modo di scoprire alcuni dei luoghi della vita del santo.
  • Cammino delle Pievi in Friuli-Venezia Giulia. Questo è invece un percorso ispirato al Cammino di Santiago de Compostela, da fare a piedi o in bicicletta. L’itinerario nel mezzo della natura friulana prevede ben venti tappe, tra luoghi di riflessione spirituale e santuari. Parte da Imponzo di Tolmezzo e termina a Zuglio.
  • Cammino Materano tra Puglia e Basilicata. Il percorso che collega le città di Bari e Matera, vi permetteranno di scoprire miti e leggende tra antiche strade romani, sentieri e vie medievali. Potrete, inoltre scegliere tra ben sei itinerari proposti per compiere questo cammino in mezzo a spiagge, basiliche, castelli e ulivi.
  • Sentiero del Brigante in Calabria. Infine, vi segnaliamo il percorso che collega l’Aspromonte con le Serre, attraverso il quale scoprirete la natura selvaggia della regione del Sud Italia e le leggende su briganti, eroi e altri personaggi. Il percorso, infatti, vi permetterà di vivere un’avventura tra torrenti, cascate, paesaggi montuosi, antichi borghi e foreste. L’itinerario è lungo 140 km: inizia da Gambarie e termina a Serra San Bruno.

Prenota la tua vacanza con Edreams: clicca qui per le migliori offerte di viaggio tra voli e hotel

Vi auguriamo di godervi tanto relax e di trascorrere dei giorni indimenticabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.