ShowBiz

Film più belli, I passi dell’amore tratto dal romanzo di Sparks

Nel 2001 esce il film I passi dell’amore tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Il film è sicuramente uno dei più belli degli ultimi anni grazie alloa fortissima dosa di romanticismo e a quell’amore mai volgare che ne caratterizza la trama. Due giovani protagonisti che a soli 16 anni vivono la più bella storia d’amore […]

Nel 2001 esce il film I passi dell’amore tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Il film è sicuramente uno dei più belli degli ultimi anni grazie alloa fortissima dosa di romanticismo e a quell’amore mai volgare che ne caratterizza la trama. Due giovani protagonisti che a soli 16 anni vivono la più bella storia d’amore della loro vita. Frasi d’amore e tenere effusioni, desideri e voglia di realizzarli, sacrifici e tastardaggine, bontà e umiltà, dolcezza e durezza allo stesso tempo: sono questi gli ingredienti che ritroviamo nel bellissimo film.

Vediamo insieme la trama del film I passi dell’amore:

Jamie è una ragazza molto tranquilla che ha perso da tempo la mamma e vive con suo padre, un reverendo. Ama studiare e cantare; le piace fare volontariato e ha sempre l’aria trasognante. Forse in apparenza potrebbe sembrare una tipa un pò all’antica ma in realtà è solo una corazza che usa per difendersi. Anche Landon, uno dei ragazzi più in vista del liceo, pensa che Jamie sia una ragazza noisa e che non faccia al caso suo. A causa però di una punizione imparerà a conoscerla dovendo stare per molto tempo a contatto con lei. Landon è stato punito perchè insieme ad altri amici ha provocato un incidente a un ragazzo che ha rischiato di morire. Tra le altre cose il baldo giovane deve prendere parte alla recita scolastica alla quale partecipa anche Jamie. All’inizio ripassare la parte con lei lo infastidisce ma pian piano inizia a scoprire il suo mondo e ne è affascinato. In fondo Jamie nasconde una magia particolare e gli regala delle emozioni mai provate prima. La ragazza sembra però distaccata e si fa fare una promessa: Landon non deve innamorarsi di lei. Il ragazzo accetta pensando che non ci siano propri rischi! Impara a conoscerla e viene a sapere che ha scritto una lista di cose che deve fare prima di morire. Per farsi perdonare e dimostrarle che ci tiene a lei dedice di aiutarla a realizzarne qualcuno. Per esempio lei vorrebbe essere in due posti nello stesso momento allora lui la prta la confine tra due stati; lei vorrebbe avere un tatuaggio e lui gliene fa uno piccolissimo; vorrebbe vedere un miracolo e sposarsi prima di morire, come si può fare? Landon infatti non sa che Jamie è molto malata e che non le resta molto da vivere. Per questo la ragazza nonostante sia innamorata di lui decide di allontanarlo ma Landon non molla. Le costruisce un telescopio passando notti insonni; chiede a sua madre di insegnarli a ballare per portare Jamie a cena fuori e farlo poi con lei; si allontana dai suoi amici solo per dedicarsi alla donna che ama. Jamie però sta sempre più male e allora è tempo di realizzare uno degli ultimi suoi desideri. Landon le chiede di sposarlo nella stessa chiesa in cui si erano sposati il reverendo e sua madre. La ragazza è ormai quasi priva di forze ma riesce ad entrare in chiesa e realizzare il suo sogno: è la moglie di Landon. Jamie però non ha più tempo a sua disposizione e muore. E il suo miracolo? Lo ha visto: è Landon. Il ragazzo ha messo la testa a posto e si è iscritto alla facoltà di medicina. Il loro amore durerà in eterno perchè è come il vento: non lo vedi ma lo percepisci.

I passi dell’amore non è l’unico film tratto da un romanzo di Nicholas Sparks. Infatti i suoi libri otre a essere molto venduti sembrano l’ideale per le trasposizioni cinematografiche. Conoscerete sicuramente il film Le parole che non ti ho detto,  Come un uragano, The last song ( tratto da L’ultima canzone), Le pagine della nostra vita e Dear Jhon ( tratto da Ricordati di guardare la luna). Tante storie d’amore romantiche ed emozionanti: rivivete le emozioni guardando i film in tv o affittando un dvd. Non resterete delusi!

 

Filomena Procopio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film più belli, I passi dell’amore tratto dal romanzo di Sparks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.