ShowBiz

Film stasera in tv, Deep Impact è su Sky

In tv, in alternativa alla partita della nazionale che apre la stagione calcistica di quest’anno, se non siamo dei patiti di calcio o sport, stasera la piattaforma Sky non abbandona i suoi abbonati : infatti a partire dalle ore 21.00 su Sky Cinema Max potremo gustare due ore di puro catastrofismo con Deep Impact. Il […]


In tv, in alternativa alla partita della nazionale che apre la stagione calcistica di quest’anno, se non siamo dei patiti di calcio o sport, stasera la piattaforma Sky non abbandona i suoi abbonati : infatti a partire dalle ore 21.00 su Sky Cinema Max potremo gustare due ore di puro catastrofismo con Deep Impact. Il film uscì nelle sale italiane nel 1998 inaugurando la cosiddetta stagione dei film catastrofici di Hollywood, che culminerà con l’uscita del kolossal Armageddon da lì a pochi mesi come molti ricorderanno. Qualcuno aveva ipotizzato una vera e propria febbre della catastrofe in prospettiva del prossimo anno 2000; effettivamente questa bella produzione americana diretta dal regista di Mimi Leder  ricalca tutte le paure e le ansie del nuovo millennio, quasi portatore di una forza distruttrice e al contempo rigeneratrice del genere umano. Nel film questa forza è incarnata dal meteorite che Morgan Freeman, Robert Duvall ed Elijann Wood – ancora sconosciuto ma di lì a poco avrebbe interpretato la parte di Frodo ne Il Signore degli Anelli in grado di regalargli tanta celebrità – si fanno in quattro per evitare che entri in rotta di collisione con la terra. Ottimamente costruito nel montaggio e nella resa scenica, gli unici crucci sono la qualità dell’intreccio narrativo – assolutamente inverosimile  in tanti passaggi e nel finale – e alcuni totali che su un grande schermo rendono un’ emozione diversa rispetto alla piccola televisione. Per tutti gli appassionanti del genere, che ultimamente hanno gradito 2012 o Segnali dal futuro.

La trama di Deep Impact:

Dopo la scoperta che un meteorite sta per schiantarsi contro il pianeta Terra, il Presidente degli Stati Uniti (M. Freeman) insieme all’ONU organizza una missione spaziale per evitare il terribile impatto. Seppure studiata nei minimi particolari, qualcosa non funziona e la missione fallisce. Il genere umano  a questo punto attende la sua fine…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.