Carnage è l’ultimo capolavoro di Roman Polanski


CARNAGE, ULTIMO CAPOLAVORO DI ROMAN POLANSKI- Tra i film in uscita nel 2011, vi consigliamo di non perdervi questa commedia in stile dark firmata dalla regia di Roman Polanski. Istruzioni per l’uso: sconsigliato a chi perde facilmente la pazienza!

Siamo tutti schiavi di un finto perbenismo, fatto di regole di bon ton da rispettare e di facciate da proporre per sembrare a tutti i costi “normali”. Queste le “carte” che Roman Polanski prova a rimescolare completamente, fedele al suo voler isolare i protagonisti dei suoi film, per decontestualizzarli e passarli al setaccio in modo da tirarne fuori ogni aspetto, in modo da mettere a nudo pensieri, aspirazioni, illusioni e delusioni umane. Carnage è l’esperimento perfetto, in tal senso, del tormentato regista polacco (naturalizzato francese), che decide di mettere a confronto due coppie, apparentemente rispettose del bon ton, a causa di una controversia che ha visto coinvolti i rispettivi figli in un litigio che ha portato uno dei due a rompere i denti all’altro. Ecco che il fatto diventa l’occasione per “chiudere” in un tranquillo appartamento Brooklyn due coppie: i Cowan, genitori del “carnefice”, in visita a casa dei Longstreet, i genitori della “vittima”.

Sin da subito si capisce cosa bolle nel pentolone preparato da Polanski: i Cowan non sembrano andare molto d’accordo e non sembrano neanche interessati più di tanto a mostrare il contrario, con lui schiavo del proprio BlackBerry e delle controversie lavorative, e lei debole di stomaco pronta a somatizzare ogni nervosismo figlio della conversazione e della scarsa educazione del proprio marito. Non va certamente meglio tra i Longstreet, apparentemente equilibrati e felici ma che da subito danno la sensazione di essersi più che altro addestrati ad interpretare questa parte. E così, come sempre accade in questi casi per scatenare la trama di un film, un evento improvviso scatena una reazione a catena stile domino che fa cadere i paraventi del perbenismo fasullo delle due coppie. Nancy Cowen, non riesce a controllare la sua debolezza di stomaco, e vomita su un libro preziosissimo della padrona di casa che va su tutte le furie. Da questo momento comincia un vero e proprio gioco al massacro che vedrà presto le coppie scoppiare e accusarsi vicendevolmente.
La trama di Carnage


Una commedia in pieno stile Polanski che narra la storia di due coppie di coniugi, che si incontrano per parlare di una rissa avvenuta tra i rispettivi figli che ha portato a conseguenze gravi per uno dei due. L’iniziale intento di risolvere la questione, si trasformerà in una lite furiosa che metterà a nudo le debolezze di tutti i personaggi.

 

Il nostro voto al film è 7,5

 

Vincenzo Marangio


Leggi altri articoli di Cinema e Spettacolo

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close