Sanremo 2014, Ron: la scheda di UNF (VIDEO)


La nomina tra i 14 Big del Festival di Sanremo 2014 arriva anche per Ron. Il cantautore italiano in realtà si chiama Rosalino Cellamare, e Ron è soltanto uno pseudonimo. La sua carriera ha avuto inizio all’età di 17 anni quando aveva debuttato a Sanremo nel 1969 in coppia con Nada,  aggiudicandosi il 7° posto con il brano “Pa’ diglielo a ma’”.Canzoni con cui si esibirà a Sanremo 2014: “Un abbraccio unico”, “Sing in the rain”.

Partecipazioni a Sanremo: come dicevamo prima, la sua prima volta a Sanremo risale al 1969 insieme a Nada.  Nel  1988 Ron torna a Sanremo con il brano “Il mondo avrà una grande anima”. Nel 1996 Ron torna per la terza volta a Sanremo e insieme a Tosca interpreta “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Il brano vince la 46°edizione di Sanremo e divverà poi il nuovo album di Ron. Nel 1998 si ripresenta a Sanremo con “Un porto nel vento”. Nel 2006 è di ritorno a Sanremo con l’inedito “L’uomo delle stelle”.


Album e singoli: il suo primo album è “Il bosco degli amanti” nel 1973, pubblicato con la RCA. Lo stesso anno trasforma alcuni temi di scuola in musica e dà vita a “Dal nostro livello”. Nel ’75-’79 si allontanta momentaneamente dalla musica per dedicarsi al cinema. Nel 1980 pubblica il 4°album “Una città per cantare”. Il brano è la cover di The Road di D.O. Keefe. Un anno dopo, sempre con la Spaghetti Music, realizza il quinto album “Al centro della musica”. Nel 1982, dopo aver fatto ritorno da un viaggio in Usa, registra un disco live con il marchio RCA “Tutti i cuori viaggianti”. Nel 1984 viene pubblicato “I grandi successi di Ron”, la sua prima raccolta di best. Nel 1985 è la volta del 7°album. Nel 1989 è la sua prima volta da produttore: realizza ail primo lbum di Biagio Antonacci “Sono cose che capitano”. Nel 1990 pubblica “Apri le braccia e poi vola”, il suo nono album, con la WFA. Per il decimo dovranno passare due anni. Nel ’92, infatti, arriva “Le foglie al vento”. Nel ’94 viene pubblicato “Angelo”. Nel 1997 esce “Stelle”, il tredicesimo album dell’artista e in questo è contenuto un brano con Samuele Bersani. Nel ’99 Ron pubblica “Adesso” con la CGD. Nel 2000 viene inciso “’70/00”, un album che racchiude i successi di Ron, nonché realizzato con il maestro Vessicchio e la sua orchestra. Altri album: “Cuori di vetro” pubblicato nel 2001, “Voci del mondo” nel 2004, “Ma quando dici amore” nel 2005, “Quando sarò capace d’amare” nel 2008.  Nel 2013, passati 4 anni dal suo ultimo disco, Ron propone “Way Out”. Insomma, Ron ha un curriculum artistico non indifferente, anzi, potrebbe servire da esempio per coloro che sono soltanto all’inizio della loro carriera, come Renzo Rubio o Raphael Gualazzi.

Sarà proprio interessante vedere a Sanremo 2014 questo “frullato” di cantanti, ognuno con uno stile e formazione diversa.


Leggi altri articoli di Cinema e Spettacolo

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close