News Cinema

È morto Richard Kiel: lo squalo nei film di James Bond

E' morto Richard Kiel: aveva interpretato il personaggio cattivo nei film di James Bond. Memorabile nel ruolo de lo squalo


Ancora un grave lutto nel mondo del cinema. È morto Richard Kiel, noto per aver interpretato il personaggio cattivo de lo squalo nei film di James Bond. Tra pochi giorni aveva compiuto 75 anni ed era uno dei pochi attori altissimi che hanno prestato il loro volto al grande schermo. Era alto 2 metri e 17 centimetri e pesava quasi 150 chili: un fisico da giocatore di Basket professionista. Invece la sua passione era la recitazione. È morto a 74 anni l’attore statunitense Richard Kiel, famoso per il suo fisico imponente e per aver interpretato lo squalo in due film di James Bond. Fu la nemesi dell’agente segreto interpretato all’epoca da Roger Moore.

Recitò ne La spia che mi amava, del 1977, e Moonraker – Operazione spazio, del 1979. L’attore è morto al Saint Agnes Medical Center di Fresno, in California. Qui era ricoverato dalla scorsa settimana dopo aver subìto quello che sembrava un banale infortunio alla gamba. Richard Kiel era nato a Detroit, in Michigan, il 13 settembre del 1939. Lo squalo soffriva di acromegalia: una rara patologia che produce un eccesso di ormone della crescita durante l’adolescenza. Arrivò a svolgere il mestiere di attore solo dopo aver cambiato vari settori. Il successo è arrivato però con i film di James Bond. Fauci veniva chiamato nell’opera originale, per via della sua particolare dentatura in acciaio, e tradotto in Italia con il soprannome di squalo.

Lutto nel cinema: è morto Robin Williams. Ecco un regalo che fece a una sua fan – LEGGI QUI

Ha interpretato una settantina di ruoli tra cinema e tv. Recentemente, aveva doppiato Vladimir nel cartone Rapunzel – L’intreccio della torre, datato 2010. Nel 2002 ha pubblicato un’autobiografia. È morto dunque Richard Kiel. L’attore 74enne lascia un grande vuoto, soprattutto in tutti i fan dell’indimenticabile James Bond interpretato da Roger Moore. Sono in molti a pensare che i film in cui era presente lo squalo fossero i migliori dell’intera saga.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “È morto Richard Kiel: lo squalo nei film di James Bond

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.