News Cinema

Il cinema Usa fa flop, pochi i film che si salvano

I botteghini piangono: il cinema americano non è mai andato così male. Ecco i dati e i pochi film che vale la pena salvare


Mai così male: flop per molti film americani dell’ultimo anno. Sono rare le eccezioni che si salvano stando ai dati dell’ Hollywood Reporter per l’anno che si è appena concluso. Il 2014 ha visto in assoluto gli incassi più bassi degli ultimi venti anni. Per trovare cifre peggiori infatti bisogna tornare indietro al lontano 1995 quando i biglietti staccati erano stati 1,21 miliardi. Negli ultimi 12 mesi al cinema sono andate 1,26 miliardi di persone.

CINEMA ITALIANO, COSA VEDERE SOTTO LE FESTE

La celebre rivista americana punta il dito contro la tecnologia 3D, colpevole di aver fatto lievitare i prezzi dei biglietti del cinema. Basti pensare a pellicole da record prima del 2002, come Spider-Man (403 milioni di dollari), Il signore degli anelli: Le due torri (339,8 milioni) e Star Wars: Episode II  –  L’attacco dei Cloni (302,2 milioni). Certo una lieve accelerata è stata data dall’autunno e dall’ultimo periodo delle feste ma non è bastato a sollevare un settore in crisi. In estate gli incassi sono stati bassissimi con un crollo del 15%. Quali film si sono salvati da questo vortice generale? Il campione di incassi è stato Guardiani della Galassia, con 332 milioni di dollari. Al secondo posto si piazza Hunger Games: Il canto della rivolta parte I con 306 milioni. Nelle sale italiane la situazione è ancora incerta. Si attendono gli annunci ufficiali il prossimo 15 gennaio, data in cui è prevista la conferenza stampa organizzata dai distributori di Anica e dagli esercenti Anec e Anem sotto il marchio Cinetel. Per il momento è difficile fare previsioni anche se si punta sugli incassi delle feste: la concorrenza di film made in Italy sotto Natale è stata spietata. A trionfare è stata la commedia Aldo, Giovanni e Giacomo, dietro all’ultimo episodio dello Hobbit. Andando indietro nel 2013 troviamo il record assoluto di incassi per un film italiano: il fenomeno Checco Zalone con Sole a catinelle (8 milioni di spettatori con più di 51 milioni di euro).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.