News Cinema

Laura Antonelli dalla fama al declino di una stella (FOTO)

Laura Antonelli, luci e ombre di una carriera che parte con il turbo ma si arresta all'improvviso per una triste vicenda legata alla droga che provoca l'arresto dell'attrice: da quel momento Laura Antonelli cade in disgrazia...

Laura Antonelli


Dalla fama inarrestabile degli anni Settanta-Ottanta a un declino che ne ha segnato profondamente l’esistenza: così si potrebbe riassumere la vita di Laura Antonelli, morta questa mattina a Ladispoli all’età di 74 anni. Una donna sola, segnata da alcune vicende personali che l’hanno gettata in una condizione di profondo disagio dal quale non è più riuscita a venire fuori. La fama di Laura Antonelli esplode nel 1973 quando l’attrice veste i panni di una sensuale cameriera in Malizia di Salvatore Samperi, accanto a Turi Ferro ed al giovane Alessandro Momo. E’ il film che le spalanca la porta della notorietà e da quel momento in poi per Laura Antonelli comincia la scalata al successo.

Reciterà in una serie di pellicole comiche e sexy, diventando una vera sex symbol nonostante lei stessa, spesso e volentieri, si chiedesse il perché di così tanta fama: Sono bassina, un po’ tondetta e ho le gambe piuttosto corte: chissà perché piaccio? Sono anni indimenticabili per lei, protagonista anche di alcuni film d’autore: Trappola per un lupo di Claude Chabrol, Sessomatto di Dino Risi e Mio Dio, come sono caduta in basso! di Luigi Comencini (per il quale vince un secondo Globo d’oro).

Ma nel 1991 una triste vicenda la vede protagonista e stronca la sua carriera: nella sua casa di Ladispoli vengono ritrovati 36 grammi di cocaina e Laura Antonelli viene arrestata dai Carabinieri e condannata in primo grado a tre anni e sei mesi di carcere per spaccio di stupefacenti. Solo successivamente (2000), quando l’attrice è già duramente provata dalla vicenda, la Corte d’appello di Roma la dichiarerà consumatrice abituale di stupefacenti, ma non spacciatrice. Laura Antonelli viene prosciolta ma ormai è troppo tardi perché l’attrice è già caduta nel vortice della depressione.

LAURA ANTONELLI È MORTA: LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO

Prova a rialzarsi recitando in Malizia 2000, a distanza di vent’anni, ma anche questa occasione è otivo di disagio: l’attrice si sottopone a intervento chirurgico per sembrare più giovane ma una particolare allergia le deturpa il viso. Laura Antonelli denuncia la produzione del film che l’avrebbe costretta a sottoporsi a trattamento estetico ma dal lungo ed estenuante processo uscirà sconfitta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Laura Antonelli dalla fama al declino di una stella (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.