Old: un film da non vedere su Netflix
Vi state chiedendo come mai Old sia tra i film più visti su Netflix? Per noi non c'è un perchè: è un film da non vedere
Come faccia a essere al primo posto nella classifica di Netflix tra i film più visti in Italia e non solo, resta un mistero. Perchè Old, quel primo posto, non lo merita. E non perchè la trama non possa risultare interessante, per certi aspetti persino visionaria, ma perchè ci sono delle lacune evidenti nella narrazione che lasciano lo spettatore parecchio perplesso. Di per se la trama è anche interessante e potrebbe persino raccontare un qualcosa che sta accadendo davvero, e che noi ignoriamo. Il problema è che si poteva raccontare tutto in modo decisamente più convincente. Il film resta molto leggero, una storia perfetta per gli ultimi giorni d’estate ma convince poco soprattutto per gli sviluppi nella fase iniziale della storia.
>>> L’incidente la serie Netflix che non riesci a smettere di guardare anche se dovresti
Old: la trama del film su Netflix
La trama del film ci porta in un luogo paradisiaco, un resort di lusso meraviglioso nel quale ogni desiderio degli ospiti viene esaudito. Ci sono molte famiglie, apparentemente diverse da loro, alcune però hanno qualcosa in comune e nella seconda parte della storia, si scoprirà che cosa. Tra bagni in piscina, panorami mozzafiato e cibo , la vacanza di chi arriva in questo resort da sogno, prosegue a gonfie vele. E pare che il direttore della struttura sia pronto a soddisfare ogni esigenza, consigliando persino, a un gruppo di eletti, avventure di cui si ricorderanno per tutta la loro vita. Propone una escursione speciale a tre famiglie, che accettano di buon grado e partono alla scoperta di questa spiaggetta da sogno. Si capirà da subito, viste le premesse, che sarà un viaggio di non ritorno. “Non dovete parlarne a nessuno” spiega il direttore prima della partenza, come se fossero degli eletti.
Questa spiaggia paradisiaca si trova a pochi chilometri dal resort ed è caratteristica per la sua posizione, in mezzo a rocce particolari che la rendono unica. Tutto procede bene fino a quando, i turisti, non scoprono un cadavere e da lì inizia il vero e proprio incubo. Si accorgono infatti che non c’è campo per chiedere aiuto, che non c’è segnale, che non si può superare il canyon per raggiungere il luogo in cui c’era il pulmino. Ma cosa ben più clamorosa, si accorgono che il tempo passa in modo strano. Sulla spiaggia ci sono tre bambini. Due di sei anni, una più grande di dieci. In poco tempo i piccolini diventeranno adolescenti e poi adulti. E’ il potere di questo luogo che fa passare il tempo e fa anche aggravare le malattie, come succede alla donna malata di cancro, che sarà operata lì si quella spiaggia visto che il suo tumore in pochi minuti diventerà grande quanto un pallone.
Tra le scene più surreali di questo film sicuramente il momento in cui la trama di Old vi farà sorridere e non poco. Tra una mangiata e l’altra sotto la tenda, i due bambini che avevano sei anni, diventano prima adolescenti e poi dei 18enni con ormoni in subbuglio. Così in subbuglio da fare sess0 e da concepire un bambino. Lei uscirà da quella tenda con un pancione, pronta a partorire. “Pensavo che dopo 10 volte succedesse” dice l’ex bambino di sei anni diventato oggi grande al padre…Il bambino nasce e muore nel giro di pochi secondi.
Ecco il senso del film è questo: trovare una via d’uscita da quella spiaggia, un luogo dove sono passate diverse persone senza salvarsi, come testimoniano i resti ritrovati. Ce la faranno i nostri eroi a scappare prima che lo scorrere del tempo li uccida?
Old dal regista visionario M. Night Shyamalan
Split, Glass e Bussano alla porta sono i film più noti di M. Night Shyamalan (protagonista di un cameo come autista dell’albergo), il regista indiano naturalizzato statunitense. Va detto che il livello di Split però, è decisamente diverso da Old. Sicuramente anche in questo caso, la trama del film invita a una introspezione psicologica dei personaggi. Non a caso, alla fine della storia, si scoprirà che tutte le persone scelte, erano su quella spiaggia per un motivo e in qualche modo, si cercherà anche di giustificare quello che è successo: la morte di uno per la salvezza di mille.
Vedere o non vedere Old su Netflix?
Se avete quasi due ore di tempo da investire senza aspettarvi praticamente nulla potete farlo ma di questo film non vi resterà molto. Per noi assolutamente bocciato.