Soldi e il significato del brano: nel video tutta la sofferenza di Mahmood


In questa edizione del Festival di Sanremo, la figura del padre è stata cantata da molti artisti in gara, anche se in modo diverso. Il vincitore di Sanremo 2019,  nella sua Soldi, parla di un padre assente, di una famiglia poco convenzionale, di un bambino che cresce cercando delle risposte che lo obbligano a maturare in fretta. Altri brani invece ci raccontano storie diverse, pensiamo a quello di Paola Turci che parla invece di una grande assenza, di una mancanza, dopo la morte del suo adorato papà. La figura del padre quindi, presentata in modo diverso, in base alle proprie esperienze personali. E la storia di Mahmood non è quella di un bambino che ha avuto una figura maschile di riferimento. Un padre assente che un giorno va via senza un motivo; il dolore di una madre che cresce da sola un figlio nella periferia di Milano. Guardando il video di Soldi, si comprende tutta la sofferenza di Mahmood da bambino, da adolescente e da ragazzo che cerca ancora delle risposte che oggi si dà ma che non bastano mai a capire tanti perchè.

IL SIGNIFICATO DEL BRANO SOLDI: NEL VIDEO DELLA CANZONE TUTTA LA SOFFERENZA DI MAHMOOD 

Gli occhi smarriti di un bambino che resta in macchina mentre i genitori discutono. Gli occhi di un adolescente che continua a chiedersi perchè suo padre non c’è. E il ricordo a quello che è stato. Tanta sofferenza, poche risposte. La voglia di provare a far capire che stai sbagliando a lasciare tuo figlio, tua moglie. La voglia di rendere un padre orgoglioso con la paura di aver sbagliato qualcosa. Il dolore che forse si trasforma in rabbia quando si capisce che non è il bambino a essere sbagliato ma quel padre che lo ha abbandonato. I soldi cantati da Mahmood sono simbolici e rappresentano quel qualcosa di materiale al quale ci attacchiamo dimenticando che prima di tutto, ci sono i sentimenti. Dalla “voglia di ritornare come prima” alla consapevolezza che quel mazzo di chiavi prese in un giorno come tanti non tornerà più al suo posto.

LEGGI QUI IL TESTO COMPLETO DEL BRANO

IL VIDEO UFFICIALE DI SOLDI LA CANZONE VINCITRICE DI SANREMO 2019 

Oggi Mahmood parlando di suo padre, nelle interviste post Sanremo racconta di non sentirlo da tempo. Non prova nessun rancore per lui, al momento pensa solo alle cose positive che ci sono nella sua vita. 


Leggi altri articoli di News Musica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close