News Musica

Nello, il fratello di Pino Daniele ricorda quella drammatica notte e riceve il messaggio di Cristina

Nello Daniele, il fratello di Pino Daniele ricorda quella drammatica notte, riceve il videomessaggio di sua nipote

pino daniele fratello

Dopo 15 anni di musica per Nello Daniele, suo fratello di Pino Daniele lo chiamò sul palco con lui per la prima volta. Era il 2014, pochi mesi prima della morte del grande e immenso artista. Pino Daniele è morto il 4 gennaio del 2015. Suo fratello ospite a Oggi è un altro giorno ricorda il cantautore che tutti conoscono.

Nello ha 10 anni meno di Pino Daniele, racconta del riscatto per la sua famiglia, per la Napoli culturale, la Napoli musicale, per chi ha sempre seguito e ascoltato suo fratello. Cresciuti nel quartiere Santa Chiara, il papà che scarica le casse al porto, la vita di Pino Daniele inizia nel modo più umile.

La morte della sorella

Erano sei figli in famiglia, la prima figlia muore di meningite a tre anni, un dolore che in passato ha pesato molto, anche se Nello non era ancora nato. Pino Daniele era il secondo e viene mandato a vivere da una zia. Cresce così in una famiglia diversa, una scelta normale in quell’epoca, niente di strano.

Pino cresce così più colto, andava a scuola mentre i suoi fratelli lavoravano. Si diplomò, era un esempio per i suoi fratelli. Ovviamente la musica dal blues in poi e il seguito è storia nel mondo della musica. Nello timido e umile sottolinea che lui prima non aveva molto da dire con le sue canzoni. Oggi è pronto, oggi è Nello Daniele.

Pino Daniele, il suo esempio

Mi ha portato sempre a non sbagliare, a fare un disco a 33 anni, io pensavo al calcio, avvicinai lui al calcio con il Napoli di quei tempi e io pensavo solo a quello. Mi sono messo a suonare dal 1994 e in 30 anni ho fatto 6 album 

Un’intervista non semplice per Serena Bortone, Nello non è abituato a parlare di se stesso ma è anche davvero molto umile. Ha lavorato con i grandi della musica e non solo con suo fratello. 

“Un colosso in famiglia mi metto a scrivere anche io le canzoni” era imbarazzato nonostante tutto e confessa che ancora oggi è impacciato, sa che è bello raccontare ma gli viene più semplice cantare, suonare. 

L’ultimo Capodanno di Pino Daniele

Ricorda che l’ultimo Capodanno di Pino Daniele fu sul palco, voleva festeggiare con i figli ma poi partecipò a L’anno che verrà. Non poteva immaginare che sarebbe stato l’ultimo Capodanno della sua vita.

Alle 3 di quella terribile notte Nello si svegliò, suo fratello era morto, lo lesse su Facebook. Rimase sul letto a pensare fino alle 9 del mattino poi partì per vederlo. “I fantasmi sono arrivati dopo qualche giorno”. Non aveva ancora metabolizzato cosa era accaduto. 

Per lui a Oggi è un altro giorno arriva il messaggio di Cristina, la nipote, la figlia di Pino Daniele, gli confessa che è felice per gli omaggi verso suo padre. “Segui l’istinto e il cuore” e lo emoziona. Racconta che sua nipote ha subito molto la mancanza del padre, è la sua preferita, è evidente.

Riceva anche il videomessaggio di sua figlia Martina, che gli chiede di invitarla a un suo concerto perché non l’ha mai fatto. Sono emozioni per Nello Daniele, è un’intervista che sul finale diventa più semplice. Si sente così piccolo paragonato a suo fratello ma anche lui ha la sua musica. Ammette che se Pino avesse fatto il pittore forse anche lui adesso dipingerebbe quadri.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.