News Musica

Geolier primo in classifica ed è polemica: c’è il caso a Sanremo 2024

Pur di avere Geolier sul palco di Sanremo 2024 Amadeus ha cambiato il regolamento del Festival e adesso monta la polemica dopo il primo posto del cantante napoletano

geolier sanremo 2024 polemica

Finalmente una polemica e siamo anche un po’ “contenti” perchè alla fine trattasi di polemica sana, del resto non tutti i gusti possono essere accontentati. E allora perchè diciamo che questa polemica su Geolier fa bene a Sanremo 2024? Perchè non si può essere perfetti e perchè al cantante napoletano di certo, dei migliaia di tweet che sta leggendo in queste ore, fregherà praticamente nulla. Anche perchè la polemica è sulla scelta di portare un brano totalmente in napoletano al festival ( e ci sarebbe stata la medesima polemica se si fosse trattato di un brano in veneto o in toscano, giusto per precisare). Lo avevano chiesto i giornalisti nella prima conferenza stampa anche ad Amadeus: come fosse possibile che nel festival della canzone italiana, dove si è sempre polemizzato anche per qualche frase in inglese inserita nel testo, ci fosse un brano interamente scritto in napoletano. E Amadeus con grande schiettezza aveva ammesso: “Ho cambiato il regolamento”.

Ebbene si, per chi non lo sapesse, pur di avere Geolier a Sanremo 2024, Amadeus da direttore artistico ha cambiato il regolamento del Festival, permettendo al cantante di poter essere in gara con il suo brano.

Geolier primo per radio e televoto e scoppia il caso

In realtà dunque, non c’è nessun caso almeno sulla carta, perchè è tutto regolare. Il problema sta all’origine: non si poteva chiedere a Geolier di cambiare parte del testo per far si che tutti comprendessero la sua canzone? A quanto pare no, visto il primo posto in classifica. Geolier ha dominato per radio e televoto scalzando i suoi colleghi ( consideriamo che mancano all’appello adesso Diodato e Angelina Mango che erano nella classifica dei primi cinque insieme a Loredana Bertè e ad Annalisa). Difficilmente Geolier potrà retrocedere a meno che i giornalisti cattivelli, non si prenderanno una piccola rivincita votandolo molto basso nella serata finale del sabato sera.

Tornando alla polemica, dicevano, è bene anche che ce ne siano. Se si parla di musica e di canzoni sono polemiche lecite. Perchè in questo caso quello che tanti avevano fatto notare ancora prima è sotto gli occhi di tutti: è il festival della canzone italiana ma la canzone di Geolier è totalmente in napoletano. Un controsenso di fatto. Ma se il direttore artistico ha voluto così, chi siamo noi per muovere critiche? Comuni mortali.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.