Tiziano Ferro racconta il suo Cuore Rotto: “la canzone più triste che ho scritto”
Tiziano Ferro è finalmente tornato: dopo mesi di silenzio, parla in musica con il suo nuovo brano Cuore Rotto
Tiziano Ferro è tornato. Dopo mesi di silenzio e di vicende personali difficili, l’artista di Latina sorprende i fan con “Cuore Rotto”, un brano che lui stesso ha definito “la canzone più triste che abbia mai scritto”. Una dichiarazione forte, se pensiamo alla sua carriera segnata da ballate indimenticabili e cariche di malinconia, ma che oggi acquista un significato nuovo: dietro questa canzone non c’è solo l’artista, ma soprattutto l’uomo.
Per Tiziano Ferro il peso del divorzio e il dolore della distanza
Negli ultimi anni Tiziano Ferro ha affrontato il doloroso divorzio dal marito Victor Allen, una separazione che lo ha profondamente segnato e che si riflette in molte immagini della nuova canzone. Il cantante non ha nascosto la difficoltà di gestire la propria vita personale, raccontando più volte la sofferenza di non poter tornare stabilmente in Italia per non lasciare soli i suoi due figli piccoli, che vivono con lui negli Stati Uniti.
Un dolore duplice, quindi: quello della fine di un amore e quello della lontananza forzata dalla propria terra. “Cuore Rotto” si inserisce in questo contesto, diventando quasi un diario intimo messo in musica.
Tiziano Ferro riparte da Cuore rotto
Il brano colpisce per la sua immediatezza e per la schiettezza dei testi. Tra le frasi più intense, spiccano quelle che sembrano parlare direttamente della sua condizione attuale. “Ho fatto a pezzi il cuore, ma non ho smesso di amare” canta Tiziano Ferro mentre distrugge cuscini e oggetti di vetro in una villa hollywoodiana. Versi che raccontano la lacerazione di chi si sente diviso tra il bisogno di ricominciare e il peso delle responsabilità familiari. Non si tratta solo di una canzone d’amore, ma di un brano che affronta la fragilità umana in tutta la sua complessità.
Con “Cuore Rotto” Tiziano Ferro sembra voler abbandonare i toni più leggeri degli ultimi anni per tornare alla scrittura intima e confessionale che lo ha reso una delle voci più amate e riconoscibili della musica italiana. Pianoforte e archi accompagnano una voce più graffiata e dolorosa, come se lo stesso Tiziano si fosse spogliato di ogni filtro per raccontare la verità della sua vita. Ma allo stesso tempo vuole far ballare e per questo, il ritmo è proprio quello del suo cuore rotto, perchè il dolore, può anche farti lasciare una stanza buia e avere voglia di spaccare tutto ma ricominciare.
“Un dettaglio minimo ma che colpisce…. L’unica cosa che mette da parte per non distruggerla e la foto dei suoi bambini” ha scritto un fan di Tiziano Ferro sotto il videoclip del brano uscito pochissime ore fa. Ed è forse questo il senso di una vita completamente distrutta, di un amore finito, di un cuore rotto. Ma senza tutta quella sofferenza non avrebbe avuto i suoi amati figli, gli stessi per i quali lotta ogni giorno, forse gli unici capaci di aggiustare, almeno in parte, il suo cuore rotto!