News spettacolo

Claudio Santamaria contro Mattino 5 sul caso Brizzi: intervista usata in modo inappropriato

Claudio Santamaria contro Mattino 5 sul caso Brizzi: intervista usata in modo inappropriato. Ecco le sue parole


In queste ultime settimane in tv si è molto parlato del caso Brizzi, un vero e proprio tribunale mediatico in tv contro il regista e produttore, accusato da oltre 10 ragazze, di essere un molestatore. Tra i vari programmi che si sono occupati di questa vicenda c’è anche Mattino Cinque. Durante una puntata del programma di Canale 5 è stata mandata in onda una parte di una intervista a Claudio Santamaria che però dai social vuole dire la sua andando anche contro il programma e specificando che le sue parole arrivavano da un contesto totalmente diverso a quello che era il tema di cui si parlava. Santamaria quindi, si sfoga con un lungo post e spiega il suo punto di vista su tutta la questine. 

IL LUNGO POST DI CLAUDIO SANTAMARIA SUI SOCIAL 

Riguardo al caso Brizzi sono doverose alcune precisazioni visto che ho scoperto per caso di essere stato schierato a mia insaputa, in un servizio a Mattino5 in cui hanno usato parte della mia intervista – fatta a Los Angeles al Festival del cinema – in un blocco dedicato al regista e agli scandali a lui legati.
Non sapevo che sarebbe stata utilizzata in quella rubrica specifica altrimenti avrei richiesto più tempo e spazio per approfondire. E questa è un’abitudine pericolosa che ultimamente sta prendendo piede nella comunicazione, quando si affrontano temi così delicati. Non puoi richiedere una battuta che poi verrà strumentalizzata, montata in modo sensazionalistico e tenendo all’oscuro l’intervistato dell’utilizzo che si farà e decidendo in quale schieramento posizionarlo, senza tenere conto di tutto ciò che aveva detto o scritto in precedenza. 
Ma mi assumo le mie responsabilità e spiego qui le mie posizioni in merito alla vicenda chiarendo in via definitiva. 
Non mi schiero assolutamente in difesa di Brizzi come hanno scritto. 
Ma non lo accuso e non mi indurrete a farlo perché io non sono un testimone e neppure un giudice. Non siamo amici, non ho mai lavorato con lui e non mi piacciono nemmeno i suoi film, (mi perdoneranno i suoi estimatori).
E sono incazzato perché tutto questo sporca la meraviglia del cinema e la reputazione di chi fa questo mestiere con serietà. 
I provini non si fanno in casa e i processi si fanno in tribunale. 
Ribadisco l’importanza della denuncia e comprendo anche la difficoltà che può paralizzare una vittima per le violenze fisiche e psicologiche nel denunciare subito. 
Ma il rischio e’ quello che dopo tanti anni le denunce vengano considerate solo funzionali a farsi pubblicità, che confondano, sminuiscano il valore della denuncia alimentando la sete di gossip in salotti televisivi non funzionali ad un principio fondamentale. 
Se non si hanno prove, purtroppo, se non si denuncia subito, purtroppo, anche se il gruppo si sostiene, e’ coraggioso, non si otterrà giustizia. 
La caccia alle streghe consiste proprio in questo. Sostituendosi ai tribunali, con giudizi facili, spietati , superficiali come un tweet.
Sono dalla parte delle vittime. Dalla parte della giustizia. Non mi stancherò mai di ripeterlo: denunciate e nelle sedi competenti. Perché questo sistema di prevaricazione, di abusi di potere, di violenza e di impunità deve cessare. 
Grazie. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.