News spettacolo

E’ morto Lando Fiorini: lutto nel mondo dello spettacolo

E' morto Lando Fiorini: lutto nel mondo dello spettacolo. Ecco le ultime news dopo la morte di Lando Fiorini


Lutto nel mondo dello spettacolo con una notizia arrivata nella serata del 9 dicembre 2017. E’ morto questa sera a Roma Lando Fiorini. Lo comunica all’Adnkronos il figlio Francesco. Il cantante e attore romano, Leopoldo Fiorini all’anagrafe, era nato a Roma il 27 gennaio 1938. Attore e cantante italiano lascia due figli, Francesco Saverio e Carola, e la moglie Anna Ghezzi, sposata il 30 agosto 1964. Da tempo era malato anche se non si sapeva molto della sua vita privata. Lando Fiorini aveva rivoluzionato il suo locale, il Puff, e aveva aperto ai comici in cerca di un palco glorioso. Senza rinunciare a ciò che lo ha reso famoso, la sua voce e le sue liriche. 

Attore e cantante romano, Lando Fiorini muore a Roma a 79 anni. 

LANDO FIORINI E’ MORTO: LUTTO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

Lando Fiorni non sarà noto forse ai più giovani ma aveva alle spalle una carriera di tutto rispetto. Nel 1961, partecipa al Cantagiro e dopo l’affermazione alla kermesse itinerante, interpreta la commedia musicale firmata Garinei e Giovannini Rugantino interpretando il ruolo del cantastorie e del popolano romano che canta la canzone Ciumachella de Trastevere. Nel frattempo si susseguono apparizioni alla radio e alla TV. Alla radio, per due anni di fila, è l’animatore di l’Arciroma mentre in televisione parte a diversi spettacoli, da Dizionaretto musicale a Il Paroliere questo sconosciuto, a Ciao Mamma, per approdare all’edizione del 1966 di Canzonissima. Dopo un’apparizione in TV ad Adesso musica, con Chitarra romana, Fiorini interpreta un film a fianco di Franchi e Ingrassia, Storia di fifa e di coltello – Er seguito der più, parodia di Er più – Storia d’amore e di coltello di Sergio Corbucci con Adriano Celentano, interpretando il ruolo di un cantastorie, Verdicchio. Tra le altre cose fatte nella sua carriera, partecipa anche al Festival di Sanremo 1994 come membro della Squadra Italia cantando Una vecchia canzone italiana.

Nel 1968 Fiorini apre nel cuore di Trastevere uno dei primi locali di cabaret della Capitale: Il “PUFF”, conseguendo in ogni stagione il tutto esaurito. Ubicato dapprima in via dei Salumi fino all’attuale sede in via Giggi Zanazzo. Dal 2003 Lando vive una vita appartata e non si vede molto in pubblico a causa di una malattia che lo ha colpito. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.