News spettacolo

A Mattino Cinque il ricordo di Alessandra Appiano con le parole di Rita dalla Chiesa

A Mattino Cinque il ricordo di Alessandra Appiano con le parole di Rita dalla Chiesa . Ancora sgomenta la conduttrice non riesce a darsi pace per non aver capito che la sua amica aveva bisogno di aiuto


“Era una donna che aveva dentro di se il sole e la luna, però lei ce li aveva in maniera più intensa, sia il sole che la luna” con queste parole Francesco Vecchi ha ricordato nella puntata di Mattino Cinque in onda oggi 4 giugno 2018, con gli occhi lucidi, la scrittrice e giornalista Alessandra Appiano, venuta a mancare ieri. Il conduttore di Mattino Cinque ha spiegato che non si sarebbe parlato dei motivi del suo gesto, queste analisi non vanno fatte in tv ma che lui, Federica Panicucci e tutta la squadra di Mattino Cinque, non potevano non avere un ricordo per Alessandra che è stata spesso ospite del programma di Canale 5. Di recente l’avevamo vista proprio parlare del Kate Middleton, di come fosse in forma dopo il parto. Lo aveva fatto con il sorriso, nessuno poteva immaginare che dietro a quello sguardo solare ci fosse altro. Il conduttore di Mattino Cinque ha parlato di Alessandra come di una amica, una scrittrice di grande livello, un ospite sempre gradevole. Una donna che stava dalla parte delle donne: questo il ricordo di Alessandra. Solare ma profonda, sempre pronta ad ascoltare gli altri. 

Francesco Vecchi ricorda Alessandra con le lacrime agli occhi e poi lascia la parola a Rita dalla Chiesa che ha voluto dire poche parole per ricordare una donna speciale parlando della depressione, e di quanto spesso pensiamo che si possa combattere senza chiedere aiuto a nessuno. E invece si tratta di un male che dobbiamo accettare e del quale dobbiamo prendere coscienza per capire che può portarci alla morte se non ci affidiamo alle mani di esperti.

IL RICORDO DI ALESSANDRA APPIANO A MATTINO CINQUE CON LE PAROLE DI RITA DALLA CHIESA 

Rita dalla Chiesa ha voluto ricordare così Alessandra Appiano, con queste parole: 

Educazione rara quella di Alessandra, aveva davvero il sole e la luna dentro. Sembrava solare, e lo era piena di vita, solidale. Io sono piena di suoi messaggi con i cuoricini soprattutto nei momenti difficili. E’ stata anche mia autrice di un programma. E’ da ieri che io mi sto chiedendo se anche io o altre persone che la conoscevamo abbiamo sbagliato qualcosa. Lei non ha mai chiesto. Se fosse vero che lei ha deciso di andarsene perchè era stanca avrebbe dovuto….Lei ha scritto un libro, Amiche di salvataggio. Perchè noi non abbiamo potuto salvarla? Bisogna chiedere aiuto, noi avremmo potuto aiutarla. Quando si spengono le telecamere noi non sappiamo che cosa quella persona ha dentro. Lei ha cercato dentro di se e forse ha scoperto delle voragini. Nei momenti di fragilità in quella voragine si può cadere. Anche se sei amata dalla famiglia, dagli amici, la depressione è terribile se non si cura. Non c’è stato sociale, non c’è bellezza, non c’è ricchezza che possa aiutare. 

Francesco ha salutato la famiglia di Alessandra rivolgendo a loro un pensiero di affetto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.