News spettacolo

Franco di Mare e l’amore per sua figlia Stella: il dolce ricordo in tv

A Storie Italiane viene ricordato Franco di Mare padre: tutto il suo amore per la piccola Stella adottata durante una missione in Jugoslavia

il ricordo di paola saluzzi per franco di mare

Nella puntata di Storie Italiane in onda il 20 maggio, Eleonora Daniele ha ricordato con amici e colleghi, Franco di Mare che dopo aver combattuto per tre anni contro la sua malattia, si è spento a Roma venerdì pomeriggio. Tra gli altri, nello studio del programma di Rai 1, c’è stata anche Paola Saluzzi che ha ricordato un amico, più che un collega. Lei con Franco di Mare ha lavorato poco ma ricorda di aver lavorato grazie a Franco di Mare, che in questo, è tra le persone più generose che lei abbia conosciuto. Impossibile poi non ricordare una delle rare volte in cui Franco di Mare andò in tv con sua figlia Stella. All’epoca la Saluzzi, era la conduttrice del programma che ospitava Franco di Mare e chiese alla bambina se le mancava un po’ il suo papà, che è spesso molto lontano per via del suo lavoro.

La piccola, dimostrando una grande maturità aveva risposto: “un po’ mi manca perchè lo vorrei avere di più al mio fianco ma quando lo vedo mentre fa il suo lavoro, sono tanto orgogliosa di lui” . Queste le commuoventi parole della piccola Stella.

>>> Benedetta Rinaldi in lacrime ricorda Franco di Mare

A Storie Italiane il ricordo per Franco di Mare papà

Quando lui guardava Stella aveva un altro sguardo. Era padre, più che se quella bambina fosse sua perchè era sua. Lui si trovò di fronte al non voler tenere la bambina in braccio per quel collegamento, perchè la proteggeva. Lui proteggeva e non voleva approfittare mai delle situazioni” ha detto Paola Saluzzi ricordando anche il Franco di Mare papà.

È nel contesto della guerra in Jugoslavia, durante una delle sue missioni giornalistiche, che Franco Di Mare ha incontrato quella che sarebbe diventata sua figlia. Nel 1992, mentre si trovava a Sarajevo per documentare il conflitto, ha conosciuto una bambina di pochi mesi, rimasta orfana a causa della guerra. La piccola Stella, così chiamata da Franco e sua moglie Giuliana, era abbandonata in un orfanotrofio in condizioni disperate.

Di Mare, profondamente colpito dalla situazione della bambina, ha deciso di fare tutto il possibile per adottarla e portarla con sé in Italia. Nonostante le difficoltà burocratiche e i rischi legati alla guerra, la determinazione di Franco e la sua inesauribile umanità hanno prevalso. Dopo un lungo e difficile percorso, è riuscito a ottenere l’adozione di Stella e a darle una nuova vita lontano dagli orrori del conflitto. Il giornalista non ha mai smesso di parlare di questa esperienza, condividendo con il pubblico la gioia e le sfide dell’adozione. Il suo libro “Non chiedere perché”, pubblicato nel 2011, racconta in modo toccante e sincero questa avventura umana, diventando un’ispirazione per molti.

Franco ha saputo essere un padre, un padre lontano, che girava il mondo e non era sempre con lei ma lascia l’eredità più grande del mondo , lui è stato padre veramente” ha detto Paola Saluzzi in diretta a Storie Italiane nel ricordo di Franco di Mare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.