Alice ed Ellen Kessler avevano programmato la loro morte
Hanno deciso di andare via insieme le gemelle Kessler programmando anche la data della loro morte
“Se una di noi dovesse trovarsi in stato vegetativo, l’altra la aiuterà a lasciare la scena“ erano state queste le parole delle gemelle Kessler in una intervista rilasciata quasi 20 anni fa alla rivista Chi. L’idea delle due sorelle è sempre stata quella di andare via insieme e di non vivere l’una senza l’altra. Il loro era un rapporto simbiotico che si era costruito sin da quando erano bambine e insieme avevano dovuto superare una infanzia difficilissima.
Oggi dunque, quelle parole, sono più attuali che mai. Dopo la notizia della morte delle gemelle Kessler, arrivata dalla Germania, si mettono insieme tutti i pezzi. Le due sorelle hanno deciso di “uscire di scena” insieme. E hanno programmato tutto, come viene raccontato dai media tedeschi in queste ore. Lo ha spiegato Alberto Matano al pubblico di Vita in diretta, con una puntata quasi interamente dedicata al ricordo delle due artiste.
Le gemelle Kessler avevano programmato la loro morte
Nella puntata di oggi, 17 novembre 2025 di Vita in diretta, Alberto Matano, ha spiegato quello che la stampa tedesca ha svelato in queste ore: “Alice ed Ellen Kessler avevano scelto da tempo la data della loro morte: questo dice il giornale bavarese, che cita anche il portavoce dell’associazione a cui si erano rivolte già da oltre sei mesi. Quindi immaginiamo l’idea di decidere la data della morte, quando tutto questo sarebbe accaduto e vivere nell’attesa di quel giorno. Ovviamente nessuno qua può giudicare, stiamo semplicemente interpretando il pensiero di chi ci segue da casa“.
L’associazione menzionata dal conduttore, che ha affiancato le gemelle Kessler in questo progetto, è la Deutsche Gesellschaft für Humanes Sterben: un’organizzazione tedesca impegnata nella tutela dei diritti legati al fine vita e al suicidio assistito.
“Viviamo nel presente, ma l’eutanasia resta una possibilità; dobbiamo però rifletterci con maggiore profondità. Il testamento? Lo abbiamo redatto molti anni fa, destinando ogni bene a Medici Senza Frontiere. Saremo tumulate nella tomba di nostra madre, in un’unica urna” avevano detto invece in un’altra intervista più recente le gemelle Kessler che si sono così congedate dal mondo che le ha tanto amate.
Nelle prossime ore magari i media tedeschi riveleranno anche se le sue sorelle hanno lasciato qualcosa di scritto per salutare chi tanto le ha amate in questi anni di carriera. Oggi intanto, una vera ondata di affetto verso le due gemelle Kessler che resteranno comunque nella storia del mondo dello spettacolo.