Come è morta Ornella Vanoni: i dolori degli ultimi giorni e le parole sul suo funerale
Come è morta Ornella Vanoni: la notizia ha lasciato tutti senza parole, ecco che cosa sappiamo
“La bara deve costare poco perchè devo essere bruciata” aveva raccontato con il sorriso qualche tempo fa Ornella Vanoni nello studio di Che tempo che fa parlando del suo funerale. Voleva essere cremata e poi gettata nelle acque, magari a Venezia ma prima, avrebbe indossato un vestito di Dior; lo aveva detto proprio nel programma di Fazio, il conduttore l’aveva voluta accanto a lui nelle ultime edizioni, come ospite fissa dello show della domenica sera e Ornella Vanoni non aveva detto di no anche se in alcune serate aveva dovuto rinunciare, per via degli acciacchi.
Ma era sempre pronta con la sua eleganza, la sua grande ironia a far ridere con i suoi aneddoti, quelli che mancheranno davvero a tutti. Come la sua voce unica.
Come è morta Ornella Vanoni
Ornella Vanoni è morta venerdì 21 novembre, all’età di 91 anni e forse nessuno se lo aspettava. Una carriera lunga, brillante, costellata di successi e di un amore incondizionato del pubblico: Ornella è stata un’icona senza tempo, voce unica e personalità travolgente, capace di reinventarsi generazione dopo generazione.
Negli ultimi anni il suo mito era tornato prepotente in televisione grazie alla sua presenza fissa nelle domeniche di Che Tempo Che Fa. Qui aveva saputo mostrare ancora una volta la sua ironia, la sua intelligenza brillante, la sua libertà espressiva, quell’autenticità che l’ha sempre resa amata da tutti. E proprio in quello studio televisivo sarebbe dovuta tornare: non questa settimana, ma la domenica successiva, un appuntamento che purtroppo il destino non le ha concesso.
Molti fan si chiedono come è morta Ornella Vanoni e cosa sia successo nei suoi ultimi giorni. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la cantante aveva iniziato a sentirsi male poco prima della sua scomparsa. Aveva confidato al critico Maurizio Porro: «Non sto bene, ho un dolore a una vertebra, mi sento strana ma vado lunedì in una clinica di Pavia dove sono bravissimi. Mi metteranno a posto. Ora devo stare ferma, ho un dolore, come un coltello che ti trapassa la schiena».
Era dunque intenzionata a farsi visitare in clinica, certa che si sarebbe rimessa presto e che avrebbe potuto rispettare i suoi impegni televisivi. Ma le sue condizioni sono precipitate rapidamente, fino al tragico epilogo.
Ad oggi, la causa del decesso è collegata al peggioramento improvviso delle sue condizioni generali e al forte dolore che aveva descritto negli ultimi giorni. Una sofferenza che lei stessa aveva affrontato con la consueta grinta, senza immaginare quanto fosse seria. Almeno queste sono le notizie che trapelano a poche ore dalla morte di Ornella Vanoni, non ci sono altre informazioni.
La notizia della sua morte ha lasciato senza parole colleghi, artisti e pubblico. La redazione di Che Tempo Che Fa ha pubblicato un messaggio di addio: “Con profondo dolore riceviamo la notizia della scomparsa di Ornella Vanoni. Grazie per tutto quello che ci hai regalato Ornella, lo terremo sempre nel nostro cuore”.
Fabio Fazio, visibilmente colpito, ha dichiarato: “Sono senza parole e non ero pronto a tutto questo. Non mi pare possibile”. E immaginiamo che la puntata di Che tempo che fa in onda domani sera sul Nove sarà proprio dedicata a Ornella Vanoni che ci ha lasciati poche ore fa.