Gli ultimi giorni di vita di Pippo Baudo: la malattia e il ricovero in ospedale
Un mese di ricovero in ospedale, la malattia: ecco come è morto Pippo Baudo
In queste ore, tantissime persone, dopo la notizia della morte di Pippo Baudo, si sono chieste che cosa sia successo al conduttore, come sia morto. La sua ultima foto, pubblicata prima dell’inizio dell’estate, lo ritraeva in compagnia del suo storico amico Pingitore, in sedia a rotelle. Si è detto che fosse caduto in casa, che stesse affrontando un momento complicato. Tante cose, ma a fare chiarezza, dalle pagine del Corriere della sera, è il suo avvocato, e amico di una vita, Assumma.
Come è morto Pippo Baudo
La prima precisazione che fa l’avvocato, parlando di quello che è successo al conduttore, e delle cause della sua morte, è che non c’è stato nessun incidente domestico. Racconta: “ Pippo ha avuto un indebolimento neurologico alle gambe che lo ha condizionato molto. In più, vedeva poco e cercava di nascondermelo, mi individuava attraverso la provenienza della mia voce. Tutte le volte che andavo a trovarlo, uscivo con un senso di angoscia. Gli ultimi mesi li ha passati chiuso in casa, non è quasi mai uscito se non per andare al compleanno di Pingitore del Bagaglino, aveva difficoltà a incontrare la gente. Anche con me, che l’ho conosciuto da giovane, a 25 anni quando dalla Sicilia venne per il provino alla Rai (e mi disse se va male mi prenda a lavorare nel suo studio con lei), nell’ultimo periodo preferiva lunghe telefonate, gli raccontavo le barzellette e lo sentivo ridere“.
Una condizione, quella sulla sedia a rotelle, che aveva cambiato anche l’umore di Pippo Baudo: “era sottotono. Un uomo che ha vissuto sull’apprezzamento degli altri, sentiva che il tempo volava via. Ma una sola volta l’ho visto veramente giù, e pianse sul mio divano: quando nel 1987 il presidente Rai Enrico Manca lo definì nazional-popolare. Poi attorno ai 75 anni fu rimesso da parte, considerato come un volto del passato e perse la sicurezza in sé stesso, mi disse che fu il peggior periodo della sua vita“.
Come hanno poi spiegato anche i medici che hanno avuto in cura Pippo Baudo per oltre un mese, le sue condizioni si sono aggravate progressivamente. La notizia del suo ricovero in ospedale non è mai trapelata anche se il conduttore, stava ormai male da tempo. Ha passato diversi giorni in terapia intensiva, prima di morire ha ricevuto i sacramenti e negli ultimi giorni, Pippo Baudo, non era ormai più cosciente. Mercoledì nella sua Militello, saranno celebrati i funerali, per l’ultimo addio.