I Coma Cose hanno divorziato: l’addio è una possibilità
I Coma Cose hanno annunciato in modo ufficiale la fine del loro sodalizio artistico ma anche la fine del loro matrimonio
Da settimane si rincorrevano indiscrezioni, voci sempre più insistenti e qualche foto che aveva fatto il giro del web. Ora la conferma è arrivata direttamente dai diretti interessati: i Coma Cose non esistono più, né come coppia nella vita privata né come duo musicale. Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano) hanno annunciato la separazione con un lungo messaggio condiviso sui social, un addio dolceamaro intriso di malinconia ma anche di riconoscenza per il percorso compiuto insieme.
Fino a poche settimana fa i due cantavano che “l’addio non è una possibilità” ma a quanto pare, per la coppia, le cose sono cambiate e l’addio è diventato necessario.
I Coma Cose si sono lasciati dopo il matrimonio
Il post pubblicato sui canali ufficiali dei Coma_Cose inizia proprio così: con un “Ebbene sì…”, quasi a voler sciogliere in modo tenero una notizia che i fan temevano da tempo. Nelle loro parole si percepisce lucidità e affetto reciproco: “È stata una decisione unanime maturata negli ultimi mesi, in cui abbiamo preferito mantenere la questione privata per metabolizzarla e rispettare tutti i vari impegni.”
Poi la confessione più sincera: “La grande sinergia lavorativa ha pian piano cannibalizzato la vita privata, che si è inevitabilmente consumata e spenta. Più si avvicinava la data per congelare il progetto Coma_Cose e prenderci del tempo per noi, più abbiamo capito che eravamo ormai solo una coppia sul palco.”
Un addio dunque arrivato dopo un lungo periodo di riflessione, che sancisce non solo la fine di un amore, ma anche quella di un progetto musicale tra i più originali e intensi della scena italiana. Da diversi mesi si parlava di una possibile crisi tra i due. A fine estate, alcune riviste avevano pubblicato foto di Francesca Mesiano in spiaggia, in atteggiamenti intimi con un’altra persona. Le immagini avevano alimentato le voci di un allontanamento ormai definitivo.
Secondo fonti come IoDonna e La Gazzetta, la decisione di separarsi sarebbe stata presa durante l’estate, ma l’annuncio ufficiale è arrivato solo il 6 ottobre 2025, quando entrambi hanno scelto di comunicare la notizia in prima persona, evitando speculazioni e mantenendo toni pacati e rispettosi. Del resto, alcune date del tour annullate questa estate, di cui vi avevamo parlato, aveva lasciato immaginare che i Coma Cose non stessero più insieme ( e le foto di Francesca al mare con un altro uomo, non lasciavano molti dubbi).
I Coma Cose ringraziano ma vanno avanti da soli
Con queste parole, i due cantanti, hanno ringraziato tutti i fan: “Sono stati 10 anni strepitosi, un sogno ad occhi aperti che ci ha portato a conoscere persone, luoghi e situazioni che non avremmo nemmeno potuto immaginare, ringraziamo tutte e tutti quelli che ci hanno sostenuti e che hanno incrociato le loro vite con la nostra musica, e tutte le persone con cui abbiamo lavorato, sarete sempre parte di un nostro pezzo di vita fondamentale“.
Il post dei Coma Cose prosegue si conclude con queste parole: “L’Amore si trasforma ed è stato così anche per il nostro, saremo sempre qualcosa di speciale e irripetibile, “L’Addio non è una possibilità” dice una canzone e non essendoci tra di noi rancore faremo di tutto per non perderci di vista. Ora però è tempo di camminare da soli, ognuno per la sua strada e ritrovare noi stessi con la malinconia che si ha quando ci si lascia, ma con la consapevolezza di un mondo nuovo che ci si spalanca davanti“.
Grande delusione dei fan dei Coma Cose che si aspettavano un finale diverso, o comunque maggiore trasparenza dopo mesi in cui si parla di questa possibile separazione. Ma c’è anche chi dimostra grande affetto per il duo: “Dirò ai miei figli che eravate gli Albano e Romina dei nostri tempi” ha scritto una fan.