News spettacolo

Sveva ricorda papà Emilio Fede: “se n’è andato tranquillo”

Sveva ricorda suo papà, Emilio Fede, con parole piene d'amore in un servizio del Tg1 a poche ore dalla sua morte

morte emilio fede parla sua figlia

La notizia della morte di Emilio Fede, storico volto del giornalismo italiano, è stata annunciata ieri sera. Intorno alle 19 del 2 settembre, l’ufficialità tanto che tra i primi a dare la notizia, c’è stato Nuzzi, in diretta con il suo programma su Canale 5. Emilio Fede aveva 94 anni. Ieri mattina erano arrivate le prime notizie sull’aggravarsi delle sue condizioni di salute e poi, l’annuncio della morte. A ricordarlo con commozione è stata la figlia Sveva Fede, che ai microfoni del TG1, nell’edizione delle ore 20, ha omaggiato il padre con parole cariche di emozione e dolore.

Particolare che sia stato scelto il Tg1 per l’ultimo addio a Emilio Fede mentre su Canale 5, durante l’edizione delle 20 del Tg5, sia stato dedicato un servizio di un paio di minuti all’ex direttore.

Emilio Fede se n’è andato tranquillo

Con la voce spezzata dalle lacrime, Sveva Fede ha raccontato le ultime ore di vita del papà: “Ha lottato molto fino in fondo. Se n’è andato tranquillo perché sapeva di raggiungere la mamma. Quest’ultimo periodo è stato bello, ha fatto un bell’ultimo percorso di vita”.

Il riferimento è a Diana De Feo, moglie di Emilio Fede, scomparsa nel 2021. Un legame che, come ha sottolineato Sveva, è stato il pilastro della vita del padre: “Da figlia, sono felice che abbia incontrato mia madre, che si siano voluti bene, che il loro rapporto li abbia sostenuti nei momenti belli e in quelli difficili”.

Nel suo ricordo, Sveva ha voluto rendere omaggio anche alla sorella Simona e agli insegnamenti ricevuti dal padre: “Lui ci ha insegnato a non mollare mai, a tirare su la testa come ha fatto lui. In tutte le difficoltà professionali che hanno rattristato la sua vita, non si è mai lasciato andare”.

L’annuncio dei funerali di Emilio Fede a Segrate

Durante lo spazio dedicato al ricordo di Emilio Fede, l’inviato del TG1 Alfredo Ranavolo ha comunicato che i funerali si terranno giovedì 4 settembre a Segrate, nella Chiesa di Dio Padre. Lo stesso Ranavolo ha aggiunto che le condizioni di salute del giornalista si erano aggravate già dalla scorsa settimana e che “la situazione è precipitata questa mattina”.

Emilio Fede, una vita dedicata al giornalismo

Figura centrale della televisione italiana, Emilio Fede ha attraversato oltre mezzo secolo di storia dell’informazione. Amato e discusso, la sua carriera resta indissolubilmente legata alla direzione del TG4 e alla sua personalità forte e controversa. La figlia Sveva lo ha ricordato sottolineando come il padre abbia dedicato tutta la sua vita al lavoro, raccogliendo successi ma anche affrontando momenti difficili con determinazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.