News spettacolo

Tiziana Baudo ricorda il suo papà: “è stato molto presente”

Tiziana Baudo parla per la prima volta e ricorda il suo amato papà

tiziana baudo

A pochi giorni dalla scomparsa di Pippo Baudo, la voce storica della televisione italiana, a parlare è sua figlia Tiziana Baudo. Intervistata dal Messaggero, la donna ha voluto condividere ricordi intimi e personali legati al rapporto con il padre, smentendo anche alcuni luoghi comuni sul suo percorso professionale. Poche parole per provare a raccontare chi è stato per lei l’uomo che è entrato per decenni nelle case di tutti gli italiani.

“L’ultima volta che l’ho visto è stata tre giorni fa”, racconta Tiziana Baudo. “Anche se vivo a Milano e lui era a Roma, abbiamo sempre avuto un rapporto affettuoso, molto intenso”.

Una carriera autonoma, lontana dalla scia del padre

In molti, nel corso degli anni, hanno pensato che Tiziana avesse seguito le orme paterne, lavorando accanto a lui nel mondo dello spettacolo. Ma la realtà è diversa. “No, non l’ho mai fatto, anche se molti sono convinti che io sia stata la sua assistente o qualcosa di simile. Ho intrapreso invece una carriera radiofonica, lavorando per 22 anni a RTL. Papà cercava di dissuadermi dall’entrare nello spettacolo: mi ripeteva sempre che era un mondo di squali. Sperava imboccassi un’altra strada, ma io ho fatto di testa mia”.

Parole che rivelano il lato più protettivo di Baudo, consapevole delle difficoltà e delle insidie dello showbiz.

Tiziana Baudo: la famiglia e il legame con la madre

Tiziana è nata dal primo matrimonio di Pippo Baudo con Angela Lippi. Nonostante la separazione della coppia nel 1975, entrambi si sono sempre impegnati a garantirle una crescita serena. “Sì, anche se non vivevo con lui ma con la mamma, Pippo è stato un padre molto presente. Non mi chiedeva direttamente se avessi dei fidanzati ma sapeva tutto della mia vita. Fino all’ultimo ha mantenuto con mia madre un rapporto di affetto e di complicità. Hanno voluto educarmi insieme”.

Un legame familiare solido, fatto di rispetto e armonia, che ha accompagnato Tiziana per tutta la sua vita.

I ricordi d’infanzia con il “maestro della tv”

Cresciuta con un padre amatissimo dal pubblico italiano, Tiziana conserva nel cuore momenti felici e spensierati: “È stata un’infanzia meravigliosa. Non dimenticherò mai le estati trascorse con papà tra la sua villa di Morlupo, alle porte di Roma, e la casa dei nonni in Sicilia. Insieme giocavamo e ci divertivamo tanto. Sono stata una bambina fortunata”.

Un racconto, quello di Tiziana Baudo, che restituisce l’immagine più intima e familiare di Pippo: non solo icona della televisione, ma anche padre attento e affettuoso, capace di lasciare nei suoi cari un’eredità fatta di amore, complicità e ricordi indelebili.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.