Attualità Italiana

Affonda barcone a Lampedusa: strage di clandestini (VIDEO)

Una nuova strage di Lampedusa: un barcone con circa quattrocento clandestini a bordo è affondato. 14 i morti. Si sono subito attivati i soccorsi ma sono anche partite subito le polemiche


Strage a Lampedusa: un barcone carico di clandestini disperati è affondato a 40 miglia dalla costa libica. Al momento si contano almeno 14 morti ma sono circa duecento i dispersi tra cui anche diversi bambini. Una notizia tragica che riaccende la polemica sul tema dell’immigrazione non controllata lungo le coste italiane. Renzi ha puntato il dito contro l’Europa che pensa a salvare le banche e non i bambini. Critico anche Alfano che ribadisce che Bruxelles ha lasciato solo il nostro Paese di fronte a questa emergenza internazionale. Bruxelles risponde: “Siamo scioccati, agiremo”. Non è di certo la prima volta che è l’Italia a pagare le conseguenze di queste situazioni al limite: tutti ricordiamo la polemica con il governo di Malta.

PER TUTTE LE NOTIZIE SULLE IMMIGRAZIONI CLANDESTINE A LAMPEDUSA CLICCA QUI

Solo pochi giorni fa era stato registrato un altro naufragio che era costato la vita a una quarantina di persone partite in condizioni disperate dalle coste orientali della Libia.

PER IL NAUFRAGIO A LAMPEDUSA DI QUALCHE GIORNO FA CLICCA QUI

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 13: un Atr della Guardia Costiera ha raccolto l’sos lanciato da un’imbarcazione in pericolo. Il barcone si trova tra l’Italia e la Libia, anzi esattamente più verso la seconda. Già prima di questo ennesimo incidente il direttore dell’ Immigrazione del Viminale Giovanni Pinto aveva riferito in Parlamento che dalla Libia partono sempre più spesso barconi fatiscenti perché i trafficanti di clandestini sanno che le navi italiane in caso di emergenza per i soccorsi si spingono fin quasi al limite delle acque territoriali libiche. E così è stato anche questa volta. Un’ora dopo il naufragio i primi mezzi di soccorso erano già sul posto, ma per molti migranti era già troppo tardi e hanno pagato con la vita questo viaggio della speranza.

QUI TROVATE IL VIDEO DEL SALVATAGGIO DEL BARCONE AFFONDATO A LAMPEDUSA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.