News e Cronaca

Gioca troppo alla Playstation, bambino finisce all’ospedale

I bambini, si sa, sono affascinati e si fanno prendere fino in fondo da tutto quello che li appassiona, soprattutto dai videogiochi. Ed è quello che è accaduto a Trento. Un bambino di otto, ha passato otto ore davanti alla Playstation ed è dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale. I genitori, infatti, hanno trovato il piccolo […]


I bambini, si sa, sono affascinati e si fanno prendere fino in fondo da tutto quello che li appassiona, soprattutto dai videogiochi. Ed è quello che è accaduto a Trento. Un bambino di otto, ha passato otto ore davanti alla Playstation ed è dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale.

I genitori, infatti, hanno trovato il piccolo con il collo completamente bloccato in una posizione innaturale e non riscendo ad aiutarlo, sono ricorsi al Pronto soccorso dell’ospedale di Arco, in Trentino.

I medici hanno riscontrato una contrattura che ha avuto bisogno di un’iniezione e hanno anche spiegato alla madre che la causa era il troppo tempo trascorso dal bambino davanti alla console. Il piccolo non ha subito un semplice torcicollo, ma una forte e dolorosa contrattura, per fortuna l’iniezione che i medici hanno fatto al piccolo, gli ha permesso di guarire.

Eppure i genitori dovrebbero vegliare sui propri figli. Sulle confezioni dei videogiochi, viene evidenziata e sottolineata la necessità di non passare molto tempo dinanzi alle console, ma di utilizzarlo moderatamente, senza eccessi.

I medici di tutti gli ospedali, non solo quelli del Trentino, comunque sottolineano che spesso vengono accompagnati al pronto soccorso molti bambini o ragazzi con problemi al collo, ma anche ai polsi dove sono evidenti maggiori contrazioni che sono effetto della continua tensione che si ha quando si passano molte ore a videogiocare.

Una pratica dannosa per i ragazzi più grandi, figurarsi per i piccoli che in questo modo mettono sotto sforzo non solo collo, polsi, ma anche la mente. Non sono pochi nemmeno i casi di problemi psichici e fisici causati dalle troppe ore davanti a Playstation e simili, che hanno costretto le case di produzione dei videogiochi a inserire sulla scatola della confezione, il richiamo di attenzione rivolto soprattutto ai genitori.

Teresa Corrado

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.