Costa Allegra, ennesimo incidente su nave da crociera
Dopo il dramma della Concordia per la Costa c’è un nuovo incidente, un incendio divampato sulla Costa Allegra con a bordo 1049 persone. La nave da crociera al momento dell’allarme si trovava nell’Oceano indiano a circa 260 miglia a largo delle Seychelles. Per fortuna questa volta non ci sono state vittime, l’incendio è stato spento […]
Dopo il dramma della Concordia per la Costa c’è un nuovo incidente, un incendio divampato sulla Costa Allegra con a bordo 1049 persone. La nave da crociera al momento dell’allarme si trovava nell’Oceano indiano a circa 260 miglia a largo delle Seychelles.
Per fortuna questa volta non ci sono state vittime, l’incendio è stato spento e, in base a quanto reso noto dalle Capitanerie di porto, i passeggeri sono in buona salute. L’incidente è avvenuto nella sala macchine, nel locale dove sono situati i generatori elettrici, a poppa. La Costa ha confermato che grazie all’intervento immediato delle squadre antincendio le fiamme non hanno raggiunto altre zone della nave.
La Costa Allegra è in attesa di essere rimorchiata, c’è un black out a bordo e grazie alle batterie sono in funzione solo le apparecchiature di bordo.
I soccorsi sono stati allertati subito, la centrale operativa di Roma della Guardia costiera ha dirottato tre mercantili e due motopescherecci nella zona dove la nave è rimasta bloccata e le autorità delle Seychelles hanno inviato una nave, due rimorchiatori e un aereo.
I passeggeri italiani a bordo della Allegra sono 212, di cui 126 ospiti e 86 membri dell’equipaggio.
Anche le autorità locali hanno confermato tramite il Console Claudio Izzi che l’incendio è stato domato e che non ci sono problemi per la sicurezza dei passeggeri. A titolo di precauzione era stato dato l’allarme di emergenza generale e tutti, membri dell’equipaggio e passeggeri, si erano recati nelle master station con le dotazioni di sicurezza necessarie.
La nave da crociera era partita dalle Mauritius verso le Seychelles, l’arrivo era previsto domattina alle 8.