News e Cronaca

Donna 65enne si fa togliere le protesi al seno e muore

A Genova una donna 64 enne che aveva deciso di togliere le protesi al seno è morta improvvisamente: è giallo


Un caso davvero strano quello accaduto ieri a Genova ad una donna di soli 64 anni che aveva deciso di rimuovere le protesi al seno applicate 16 anni prima. La donna era stata ricoverata in ospedale ma, dopo ventiquattr’ore dall’intervento (e quindi dopo esser stata dimessa dall’ospedale) è deceduta, per cause ancora tutte da accertare. Sulla vicenda attualmente stanno indagando i carabinieri.  Gli unici elementi accertati al momento sono questi: la donna, Concetta A., che viveva nel quartiere di Marassi a Genova, si era fatta applicare delle protesi al seno nel 1996, quando aveva 49 anni. Nei giorni scorsi però aveva deciso che alla sua età – 65 anni – quei seni erano ormai eccessivi, e aveva deciso di far rimuovere le protesi. 

La signora Concetta dopo esser rientrata nella sua casa si è sentita male: è morta per una forma di pleurite fulminante. Della vicenda, sulla quale sono stati coinvolti anche i carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione dei Nas, è stato informato anche il ministro della Salute, Renato Balduzzi. Vediamo un po’ di dati sul ricorso alla chirurgia estetica in Italia.

Sono delle scelte che hanno i loro i “pro” e i loro “contro” quelle che riguardano il ricorso alla chirurgia plastica: in Italia, ogni anno, vengono effettuati circa 80.000-85.000 interventi chirurgici per l’impianto di protesi al seno. Il 30% è effettuato per motivi ricostruttivi, come ad esempio dopo un tumore al seno, e il 70% è per ragioni estetiche. I dati li fornisce la Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica (Sicpre). Secondo quanto dichiarano gli esperti, gli interventi per motivi ricostruttivi interessano soprattutto le donne sopra i 45 anni, quelli effettuati per fini estetici, invece, sono fatti su donne d’età compresa tra i 18 e 25 anni e tra i 35 e i 45. La durata media delle protesi è di 10 anni. La Sicpre fa sapere però che si tratta di una sottostima perchè manca una rilevazione puntuale di tutti gli interventi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.