News e Cronaca

Rita Levi Montalcini è morta: aveva 103 anni

Rita Levi Montalcini è morta questo pomeriggio alle 14.00: aveva 103 anni, si è spenta nella sua casa. Ecco le ultime notizie.


Rita Levi Montalcini si è spenta a 103 anni: è morta nella sua abitazione, a Roma. La notizia della morte si è diffusa nelle prime ore di questo pomeriggio, ed è stata confermata quasi subito dalla Questura di Roma. La senatrice a vita si è spenta attorno alle 14.00 di oggi, 30 dicembre 2012. Viveva in una casa nella zona residenziale di Roma a due passi da Villa Torlonia, in via Villa Massimo. Secondo quanto si apprende, i familiari della donna si sono accorti immediatamente del peggioramento delle sue condizioni di salute e quindi hanno chiamato un’ambulanza per condurla alla vicina clinica Villa Margherita. La situazione è però peggiorata rapidamente, e Rita Levi Montalcini è morta nella sua abitazione. Aveva 103 anni, la sua vita, lo possiamo dire tranquillamente, è stata una vita dedicata alla ricerca.Era nata a Torino, nel lontano 1909. Dopo aver studiato all’università del capoluogo piemontese, Rita Levi Montalcini è entrata, all’età di 20 anni, nella scuola medica dell’istologo Giuseppe Levi. Lì ha iniziato i primi studi sul sistema nervoso, studi che poi sono proseguiti per tutta la vita, salvo alcune interruzioni dovute allo scoppio della seconda guerra mondiale. La senatrice a vita si è laureata nel 1936 e nel 1938 fu costretta dalle leggi razziali del regime fascista ad emigrare in Belgio, con Levi. Rita Levi Montalcini era infatti ebrea sefardita.

Nel 1951-1952 la Montalcini scopre il fattore di crescita nervoso noto come Ngf (Nerve Growth Factor), che gioca un ruolo essenziale nella crescita e differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche. I 30 anni seguenti alla scoperta sono dedicati quasi interamente alle ricerche su questa molecola proteica e sul suo meccanismo d’azione. Proprio per le ricerche, nel 1986 viene insignita del Premio Nobel per la medicina insieme allo statunitense Stanley Cohen.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.