Attualità Italiana

La storia di Piera, malata terminale: va in Svizzera per morire

La storia di Piera: sceglie di morire con suicidio assistito in Svizzera. Il toccante video in cui spiega la sua decisione


Va in Svizzera per morire. È la storia di Piera Franchini, una donna di 76 anni. Piera era uno dei membri di Rifondazione Comunista a Venezia. La donna, malata terminale, ha scelto l’eutanasia, lasciando Mestre e recandosi in Svizzera. Per lei era l’unico modo di morire senza soffrire. In un video, prima di morire, racconta: «Ora il mio fegato è impazzito, finché non diventerò nera, color acciaio, poi ci saranno i dolori». In attesa della fine spiega che: «i medici danno da bere una bibita e poi ci si addormenta e basta». Piera morirà in un sonno leggero e dolce, nel modo meno doloroso possibile. Una decisione che ha potuto prendere e realizzare solo in Svizzera. Piera era già morta quando, qualche mese prima di spegnersi, il suo medico le aveva detto che non c’era più niente da fare. Da allora ha deciso di essere lei stessa l’artefice del suo destino e di mettere un punto alla sua vita, evitando le sofferenze che sarebbero sopraggiunte con l’avanzare della malattia.

“Perché devo soffrire fino alla morte? Chi può arrogarsi il diritto di fare questo, se non io?” Parole che toccano nel profondo il cuore di tutti, ma che riaprono la questione tanto discussa sul tema dell’eutanasia. L’Associazione Luca Coscioni ripropone un filmato che racconta gli ultimi momenti di Piera, malata terminale. La proiezione del video ha lo scopo di riaprire la campagna Eutanasia legale. È prevista, infatti, una raccolta di firme nella giornata di sabato 4 maggio: giornata di mobilitazione nazionale per la raccolta di firme sulla proposta di legge.
Altri casi come quelli di Piera riguardano Lucio Magri, fondatore del giornale Manifesto. Anche Piero D’amico, procuratore di Catanzaro, ha scelto il suicidio assistito, lasciando l’Italia per la Svizzera per entrare in una clinica e morire. Recente, invece, la notizia di un’altra persona che, lo scorso 25 aprile, ha scelto l’eutanasia: Daniela Cesarini, 66 anni, ex assessore ai servizi sociali del Comune di Jesi.

Il video da Repubblica.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.