Dal Mondo

Cina: carne di topo al posto del manzo

Scandalo alimentare in Cina: la carne di topo viene spacciata per carne di manzo e venduta sul mercato. Sono 904 gli arresti dall'inizio del 2013


In Cina, la carne di topo è stata spacciata per carne di manzo. Così di nuovo questo Paese si trova al centro di uno scandalo alimentare che ne mina la credibilità. La vicenda vede coinvolto un uomo conosciuto con il nome di Wei, il quale è stato arrestato per un giro di carne di topo, sotto le mentite spoglie di altri tipi di carne. A rendere noto il fatto, è stato il ministero della Pubblica Sicurezza del Paese. Wei, nel corso degli ultimi 4 anni, si sarebbe arricchito grazie alla vendita di carne di topo, spacciata per le ben più prelibate carni di volpe, montone e visone, arrivando a guadagnare una cifra superiore ad un milione di dollari.

L’uomo ha mescolato gelatina, nitrato, carminio e altri diversi  additivi alla carne di ratto, per poi immettere il prodotto in questione nei mercati di Shanghai e del Jiangsu. Dunque, chi acquistava la carne sotto accusa, credeva di avere a che fare con tutt’altro tipo di prodotto, di qualità sicuramente maggiore rispetto a quello veicolato.

Le indagini sulla carne di topo contraffatta, rientrano in una più ampia inchiesta che vede coinvolta la Cina in ambito agro-alimentare. Le persone arrestate a seguito dell’inchiesta condotta, dall’inizio del 2013, sono ben 904, con l’accusa di contraffazione di carne, la quale veniva mescolata con diverse polpe, tra le quali ad esempio quella di anatra. La carne così ottenuta veniva poi venduta in 15 province differenti sotto la dicitura di carne di manzo o di agnello. Si è quindi proceduto al sequestro, da parte della polizia, di una quantità corrispondente a circa 20mila tonnellate di carne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.