Attualità Italiana

I ladri dell’agenda rossa di Borsellino: c’è un video

In un video vediamo quello che successo subito dopo la strage di Via D'Amelia: è possibile capire chi ha rubato la famosa borsa di Paolo Borsellino?


Da Caltanissetta arrivano nuovi sviluppi nelle indagini relative alla strage di via d’Amelio del 19 luglio 1992, che causò la scomparsa di Paolo Borsellino. Esistono delle immagini in cui si vede un uomo con in mano la famosa borsa del magistrato. Gli inquirenti sono convinti che all’ interno della borsa ci sia la famosa agenda rossa di Borsellino.

La Dia e la polizia scientifica infatti, hanno consegnato ai magistrati un video di dieci minuti, in cui vengono montati frammenti di riprese realizzati dalla Rai, dalla Mediaset e da alcuni video amatoriali. Nel video si vede chiaramente un uomo, allora al di fuori delle indagini, tenere in mano la borsa di Paolo Borsellino, poi recuperata e consegnata alla polizia. Il problema è che all’interno della borsa c’era tutto, tranne che la famosa agenda rossa, che secondo gli inquirenti contiene tutte le informazioni relative alla trattativa stato-mafia a partire dall’omicidio di Giovanni Falcone.

Affini a questa ricostruzione video sono le dichiarazioni non troppo recenti dell’ispettore Giuseppe Garofalo: “Ricordo di avere notato una persona, in abiti civili, alla quale ho chiesto spiegazioni in merito alla sua presenza nei pressi dell’auto. A questo proposito non riesco a ricordare se la persona menzionata mi abbia chiesto qualcosa in merito alla borsa o se io l’ho vista con la borsa in mano, o comunque nei pressi dell’auto del giudice“. E ancora: “Di sicuro, io ho chiesto a questa persona chi fosse, per essere interessato alla borsa del giudice. Lui mi ha risposto di appartenere ai servizi. Posso dire che era vestito in maniera elegante, con la giacca, di cui non ricordo i colori”.
La polizia ha ristretto l’arco temporale in cui è stata rubata l’agenda, tra le 17:15 e le 17:30, ed è convinta che non si trovi tra le mani della mafia, ma tra quelle di funzionari pubblici.

Il video da Repubblica.it

Giacomo Proia



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.