News e Cronaca

iPad a bordo per l’aviazione militare americana

L'aviazione militare statunitense ha preso in dotazione degli iPad, con l'obiettivo di risparmiare, snellire la manualistica cartacea e velocizzare le pratiche di bordo.


La U.S. Air Force, aviazione militare americana, ha approvato l’uso di iPad a bordo di ogni velivolo. L’operazione, che consiste nell’acquisto di 18.000 tablet, consentirà di tagliare i costi di stampa e di rinunciare all’utilizzo di una manualistica cartacea che ammonta a 40 kg per ogni aereo.Proprio di recente un comandante di volo australiano aveva denunciato, attraverso una querela, la pratica di portare a bordo dei pesantissimi tomi guida per il volo. Inoltre  il risparmio stimato per il carburante sarebbe di 750.000 dollari all’anno. Una bella somma considerando il periodo di crisi nel quale gli Stati Uniti sono pienamente coinvolti.
Secondo le stime del maggiore Brian Moritz, attraverso il tablet della Apple, oltre al taglio del peso della manualistica, l’aviazione americana potrebbe risparmiare  circa 50 milioni di dollari in dieci anni: “Tagliamo oltre 5 milioni di dollari all’anno“, ha detto Moritz. “Se poi sommiamo il carburante risparmiato, l’economia sale a 5,7 milioni di costi all’anno… il che, su 10 anni, fa ben oltre 50 milioni di dollari“.
I dispositivi Apple erano già utilizzati da alcune società di aviazione civile, come Alaska Airlines e United, che avevano già sperimentato la vantaggiosa rinuncia alla modulistica cartacea, contenuta solitamente in valigie da dieci kg l’una. Per quanto riguarda l’aviazione americana, le forze armate americane già utilizzavano da tempo gli iPad in zone soggette al controllo governativo statunitense, ma non potevano farlo in zone con un livello di sicurezza maggiore.
Il via all’operazione è stato dato da un importante pronunciamento della Federal Aviation Administration, che ha dato la propria certificazione di sicurezza per gli iPad ed  il loro utilizzo a bordo di aerei militari.
I 18.000 iPad, venduti dalla Apple con uno sconto del 10%, saranno il modello 2, dotati di wi-fi e 32 gigabyte di memoria interna. Plauso anche da parte dell’opinione pubblica ecologista, che vedrà messa in pratica una rinuncia a moltissime tonnellate di carta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “iPad a bordo per l’aviazione militare americana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.