Per Alessandro Basciano divieto di avvicinamento a Sophie Codegoni e braccialetto elettronico
Alessandro Basciano dovrà indossare un braccialetto elettronico: per lui un divieto di avvicinamento alla sua ex Sophie Codegoni
Ha minimizzato per mesi Alessandro Basciano, dicendo che la giustizia avrebbe fatto il suo corso e che nel tempo, la verità sarebbe venuta a galla, visto che nel giro di poche ore era stato anche scarcerato dopo le accuse della sua ex, Sophie Codegoni. E per adesso la magistratura si è mossa, arrivando a prendere una decisione importante contro il dj.
La Corte di Cassazione ha confermato in via definitiva il divieto di avvicinamento nei confronti di Alessandro Basciano, 35 anni, dj ed ex volto televisivo, accusato di atti persecutori contro l’ex compagna, l’influencer Sophie Codegoni, 24 anni. La decisione, datata 30 aprile, ratifica la misura cautelare già imposta dal Tribunale del Riesame di Milano il 28 febbraio scorso, nell’ambito di un’indagine per stalking condotta dai carabinieri e coordinata dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e dal pm Antonio Pansa.
Per Alessandro Basciano divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico
Basciano era stato arrestato nel novembre 2023, ma scarcerato dopo meno di 48 ore dal giudice per le indagini preliminari. Tuttavia, la Procura ha impugnato la decisione, chiedendo per lui i domiciliari. Il Riesame ha infine stabilito per l’indagato il divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati da Sophie Codegoni, mantenendo una distanza minima di 500 metri e vietando ogni forma di comunicazione con lei.
Il provvedimento prevede anche l’uso del braccialetto elettronico per monitorare il rispetto delle restrizioni. In caso di rifiuto o di impedimenti tecnici nell’attivazione del dispositivo, scatteranno automaticamente gli arresti domiciliari. A tutela della vittima, è previsto anche un secondo dispositivo che consentirà a Codegoni di allertare tempestivamente le forze dell’ordine in caso di avvicinamento.
Dagli atti dell’indagine emergono elementi inquietanti: secondo quanto riferito dalla stessa Sophie Codegoni in sede di audizione, l’ex compagno l’avrebbe sottoposta a minacce, insulti gravi e atteggiamenti ossessivi per circa un anno e mezzo. Le prove raccolte includono numerose chat, depositate dai legali della modella, contenenti messaggi offensivi e denigratori inviati da Basciano, che sembrerebbe non aver mai accettato la fine della relazione.
Alessandro Basciano adesso è a Miami
Il Tribunale ha rilevato come l’uomo non abbia mostrato alcuna reale presa di coscienza della gravità delle sue azioni, continuando a screditare la ex e attribuendole la responsabilità del proprio comportamento aggressivo. In queste ore, intanto, Basciano è apparso sui social da Miami, dove ha condiviso immagini e contenuti recenti.
Il mancato rispetto delle misure imposte potrebbe comportare un inasprimento delle sanzioni, a tutela della vittima e della sua incolumità. Queste al momento le ultime notizie su Alessandro Basciano.