Attualità Italiana

Papa Francesco: in Vaticano corruzione e lobby gay

Le dichiarazioni di Papa Francesco sulla corruzione in Vaticano e sulla lobby gay fanno discutere


Che le parole di Papa Francesco avrebbero fatto discutere lo abbiamo sempre saputo ma pare che le ultime dichiarazioni rilasciate potrebbero scatenare davvero una polemica che potrebbe coinvolgere molta gente. Sembra infatti che il Papa abbia parlato di corruzione e lobby gay in Vaticano, lo avrebbe fatto durante un incontro con la Confederaciòn Latinoamericana y Caribeña de Religiosas y Religiosos e le sue parole sarebbero finite su un sito cileno facendo poi il giro del mondo.

Le parole che avrebbe pronunciato Papa Francesco: “Nella Curia c’è gente santa, veramente c’è gente santa. Ma esiste anche una corrente di corruzione, anche questa c’è, davvero. Si parla di “lobby gay”, ed è vero, è lì…dobbiamo vedere cosa possiamo fare…”

Il Papa avrebbe poi ribadito che può esistere una soluzione, è quella di cambiare le cose nella curia ma per fare una riforma ci vuole tempo e soprattutto non se ne può occupare da solo. Avrebbe dichiarato che i cardinali si stanno occupando di questa vicenda e che presto qualcosa cambierà anche all’interno della chiesa.

Il portavoce del Papa ha spiegato che l’incontro doveva rimanere privato e che le dichiarazioni non dovevano trapelare. I responsabili della congregazione invece hanno spiegato che sul sito cileno vengono riportate delle dichiarazioni dalle quali si può prendere solo il senso generale del discorso ma che non sarebbero quelle le parole di Papa Francesco.

Purtroppo di corruzione anche negli ambienti del Vaticano si parla da anni, la speranza è quella che il pontefice possa davvero prendere in mano la situazione per fare qualcosa. Sulla lobby gay invece non trapela nessun altro genere di indiscrezione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.