Attualità Italiana

Sigarette elettroniche solo dal tabaccaio, è polemica

La sigarette elettroniche potrebbero essere vendute solo dai tabaccai: è polemica in merito al nuovo decreto legge


Cosa ne sarà di tutti i medio-piccoli imprenditori italiani che hanno deciso di aprire un punto vendita di sigarette elettroniche? Il loro futuro potrebbe essere a rischio con il niovo decreto legge che secondo alcuni, la lettura infatti sembra essere ambigua, potrebbe corrispondere con la fine dei negozi delle sigarette. Si potrebbero infatti vendere solo dai tabaccai, non mancano quindi le polemiche in merito a una soluzione simile. A rischio infatti ci sono più di 10,000 posti di lavoro, di gente che ha investito in questo nuovo settore e che adesso potrebbe ritrovarsi senza nulla. Tutto questo perchè con il nuovo dl le nuove sigarette elettroniche vengono equiparate alle classiche bionde.

Nel decreto legge 76 si legge che la commercializzazione delle e-cig e i loro ricambi sarà “assoggettata alla preventiva autorizzazione da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli nei confronti di soggetti che siano in possesso dei medesimi requisiti stabiliti, per la gestione dei depositi fiscali di tabacchi lavorati, dall’articolo 3 del decreto ministeriale 22 febbraio 1999 n. 67″.  Secondo gli esperti del settore quindi questo passaggio vorrebbe significare che le sigarette elettroniche diventeranno monopolio di stato e che quindi potranno essere vendute solo dai tabaccai.

Sia chiaro che ad oggi si tratta solo di una interpretazione del decreto legge. Questa mossa è tra quelle scelte per lo slittamento dell’Iva. Si troverebbero infatti in questo modo, secondo i calcoli degli esperti, un pò di soldi utili a rallentare la presa sull’aumento dell’Iva che sembrerebbe esser stato “rimandato a settembre”.

L’apprezzamento per questo decreto legge attualmente viene solo dal lato tabaccai mentre per gli altri si tratta ancora una volta di una sconfitta. Si spera invece che ci siano delle modifiche al decreto



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.