Attualità Italiana

Un orso marsicano trovato morto nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Un orso bruno marsicano è stato trovato morto sul versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo, probabilmente vittima dell'ennesimo avvelenamento


Un orso bruno marsicano è stato trovato morto nella zona del versante molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo. La grande carcassa, ritrovata dopo una segnalazione di un escursionista è stata trasportata  presso il centro veterinario del parco a Pescasseroli, dove non si è escluso il decesso per avvelenamento.

Un orso marsicano è stato trovato morto sul versante molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo. Un escursionista, che si era imbattuto nella carcassa nei pressi del Monte Marrone, ha chiamato i soccorsi che sono subito intervenuti sul posto, trovando sull’orso una targhetta di riconoscimento che lo registrava con il nome di Stefano. I veterinari della Asl e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato non sono riusciti a trovare sul corpo dell’orso gravi ferite, hanno solo constatato una fuoriuscita di sangue dalle narici, che ha fatto presupporre un avvelenamento. Questo ha dichiarato un portavoce della Forestale: “Ad un esame esterno da parte dei veterinari, l’orso, oltre che sangue dal naso, presentava una ferita sopra l’occhio sinistro, mentre la presenza di un puledro nelle vicinanze, morto da poco, potrebbe far propendere la diagnosi per un avvelenamento”. Dunque il veleno avrebbe ucciso l’orso marsicano, che dopo gli esami necessari a Pescasseroli, verrà trasportato nella giornata di domani all’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dove attraverso una necroscopia si tenterà di accertare le cause della morte. Fa sempre notizia il ritrovamento del corpo senza vita di un orso marsicano, uno dei mammiferi più preziosi che popolano i boschi italiani, soprattutto nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dove gli avvelenamenti degli animali sono sempre più frequenti e difficili da combattere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.