News e Cronaca

Condanna Berlusconi, che cosa può succedere?

Oggi pomeriggio ci sarà il verdetto per Silvio Berlusconi nel processo Mediaset. In caso di condanna cosa succederà al Cavaliere?


Attesa per oggi pomeriggio la sentenza del processo Mediaset che potrebbe stabilire la colpevolezza di Silvio Berlusconi per il reato di frode fiscale. In caso di condanna si aprono nuovi scenari possibili per il Cavaliere, certo è che nulla sarà più come prima.

Oggi pomeriggio conosceremo il destino di Silvio Berlusconi. Si saprà con certezza quale sarà la condanna della Cassazione in relazione al lungo e difficile processo Mediaset. Mentre ieri si parlava di una riduzione da 5 a 3 anni di interdizione dai pubblici uffici e di domiciliari, oggi gira voce che anche il titolo di Cavaliere potrebbe essere revocato. Sicuramente la vita politica di Berlusconi sarà molto diversa, se verrà interdetto dai pubblici uffici non potrà contare sulle sue attività in Parlamento per allungare i tempi delle udienze degli altri processi a suo carico. Si dice che nelle ultime ore l’ex premier abbia manifestato le sue paure ai suoi collaboratori, una su tutte quella di passare per la galera. Sembra però che questa ipotesi sia molto remota, dal momento che in caso di condanna avrà trenta giorni di tempo per scegliere se scontare la pena con gli arresti domiciliari oppure con i servizi sociali. La legge Cirielli inoltre stabilisce che per gli over 70, in caso di reati fiscali, l’unica possibilità di pena siano gli arresti domiciliari. Grazie alla sua posizione di senatore potrebbe richiedere ai magistrati la possibilità di frequentare il parlamento, ma certo è che non potrà partecipare a manfestazioni o comizi, le sue telefonate saranno controllate e per incontrare qualcuno dovrà ottenere il permesso dei magistrati di sorveglianza. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.