Dal Mondo

Strage a Nairobi nel centro commerciale, almeno 59 morti e 200 feriti

Gruppo islamista assale centro commerciale a Nairobi. Sequestrati e uccisi molti ostaggi, nel frattempo si attende blitz


E’ caos a Nairobi, la capitale del Kenia, dove un gruppo armato ha messo a ferro e fuoco un centro commerciale. Secondo fonti governative, i terroristi, legati al gruppo islamico di Al Qaeda, sarebbero tra le 10 e le 15 unità e avrebbero preso d’assalto l’edificio Westgate Mall durante l’ora di pranzo, il momento di massimo afflusso. Il bilancio provvisorio della strage a Nairobi è di 59 morti (tra cui anche alcuni diplomatici canadesi) e oltre 200 feriti. Sono state finora evacuate oltre mille persone.
Il centro commerciale, uno dei più grandi della città, è assediato ormai da 20 ore dal gruppo di terroristi, tra cui ci sarebbero anche alcune donne, che hanno fatto irruzione a colpi di arma da fuoco. Tra le loro mani ci sarebbero almeno 7 ostaggi, anche se si pensa che il numero potrebbe essere maggiore. Fuori dall’edificio, oltre alla polizia locale, sono arrivati anche i rinforzi dall’esercito con giubbotti antiproiettile, caschi e lanciagranate, pronti per un eventuale blitz qualora non si trovasse nessun altra soluzione a questo attentato, rivendicato già nella tarda serata (italiana) di ieri dal gruppo islamico di Al Qaeda.

«All’interno del Westgate di Nairobi ci sono dai 10 ai 15 assalitori – ha dichiarato un ministro del Governo keniano. La situazione è delicata e stiamo facendo tutto il possibile per far uscire sani e salvi gli ostaggi». I terroristi non hanno fornito alle forze governative i dettagli sugli ostaggi e questo complica ancora di più il lavoro dei negoziatori e dei vertici dell’esercito che stanno pensando a un blitz. Il Centro nazionale anti catastrofi, ha comunque comunicato che i livelli superiori dell’edificio sono stati messi in sicurezza, circoscrivendo così la zona in cui si sono asserragliati gli assalitori con gli ostaggi.
E’ arrivata prontamente la ferma condanna dell’Onu che ha ricordato come tutti gli atti terroristici, a prescindere dalle motivazioni che li ha mossi, sono deprecabili. La Farnesina ha inoltre comunicato che tutti gli italiani presenti nel centro commerciale sono stati tratti in salvo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.