Attualità Italiana

Papa Francesco e l’ultimo tabù della Chiesa: la donna cardinale

Papa Francesco è alle prese con l'ultimo tabù della Chiesa, ovvero quello di nominare la donna cardinale. Le donne, infatti, non hanno mai ricoperto dei ruoli importanti nel sistema ecclesiastico


Papa Francesco I è alle prese con l’ultimo tabù della Chiesa: nominare una donna cardinale. E’ un’ipotesi sostenuta da alcuni anni per fare in modo che anche la donna abbia un ruolo di autorevolezza nella Chiesa. La possibile nomina di una donna cardinale avrebbe infatti il vantaggio di essere possibile, senza che ciò comporti il problema dell’ordinazione sacerdotale femminile. Sarebbe sicuramente un atto di un significativo cambiamento. Una novità che dovevamo sicuramente aspettarci da Papa Francesco. Papa Francesco ha parlato chiaramente di donne alle quali affidare dei ruoli importanti. Senza dubbio è una riforma che ha bisogno del suo tempo per essere applicata. Sembra strano, infatti, ma è proprio così: non ci sono donne nell’istituzione che regola i problemi dei Religiosi, nonostante le donne costituiscono i due terzi del numero totale dei religiosi. E’ importante non tralasciare il fatto che le donne dovrebbero partecipare a ogni decisione di tipo culturale, o a quelle che riguardano le comunicazioni, sia al di fuori che all’interno della Chiesa.

Oggi le donne rifiutano il solo pensiero di essere rappresentate da uomini in qualsiasi occasione, e pretendono, giustamente, di essere ascoltate. Questo è uno dei tabù della Chiesa, ovvero la disponibilità ad ascoltare le donne, considerate nient’altro che obbedienti esecutrici di direttive altrui, o fornitrici di servizi domestici. Eppure sono tante le donne che ne hanno fatto parte in passato e che continuano a farne parte della Chiesa. Da non dimenticare, infatti, le monache di clausura o le tante catechiste che quotidianamente assistono i parroci sostenendo il loro lavoro. E’ strano, infatti, come le gerarchie ecclesiastiche credono che sia scontato il fatto che queste donne non abbiano nulla da dire, o qualcosa da suggerire. Le donne della Chiesa, infatti, sono comunque interlocutori indispensabili per creare un futuro vitale della stessa. Papa Francesco si è reso conto del ruolo importante che le donne possono svolgere sul campo ecclesiastico e crede profondamente nel loro contributo per costruire un futuro migliore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.