News e Cronaca

Giorno della verità per Enrico Letta: il premier chiede la fiducia al governo

Oggi Enrico Letta chiederà la fiducia al Senato e alla Camera. Secondo il premier l'Italia corre un rischio fatale e bisogna intervenire subito


Oggi il premier Enrico Letta chiederà la fiducia in Senato e nel pomeriggio sarà alla Camera. “L’Italia corre un rischio fatale. L’Italia corre un rischio che potrebbe essere fatale e irrimediabile. Sventare questo rischio dipende da noi, dalle scelte che faremo in quest’Aula, da un sì e da un no. Poco più di cinque mesi fa il presidente Giorgio Napolitano invitava le Camere unite a dare risposte vere ai problemi del Paese. Quel monito fu accolto da un appassionato applauso e ha avuto l’impegno delle forze del governo per dare soluzioni tangibili ai problemi veri del Paese”. Sono le parole di Enrico Letta che chiede la fiducia al Senato. Nel frattempo, Berlusconi preme sulla sfiducia perché ritiene “indecorosa” un’alleanza tra Pd e Pdl, ma Alfano non è d’accordo.

Berlusconi avrebbe espresso il suo parere in merito alla situazione durate un’intervista su Panorama, dove ha riferito di considerare inaccettabile la pugnalata di Letta sull’Iva. “Sentire che Enrico Letta, che ho sempre stimato e che ho sospinto io a Palazzo Chigi, dichiarasse che era diventato inevitabile infliggere nuove pene agli italiani, per di più dando la colpa a me, è come se mi avesse dato una pugnalata. Questa cosa però mi ha restituito la voglia di lottare“.
Il leader del Pdl sostiene che le dimissioni dei parlamentari non erano “contro il governo”, ma contro chi “come il Pd” voleva decapitare il Pdl dal suo leader..

Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato in un’intervista a Repubblica, invece: “Basta irresponsabilità. Voglio fare un appello alle persone serie che militano nel centrodestra: questo appuntamento con la responsabilità e con la dignità non potete mancarlo.” Ha poi aggiunto “il rischio di un commissariamento dell’Italia è più concreto, assumerne la responsabilità vuol dire tradire le famiglie, le imprese e i lavoratori. Nessuno potrebbe giustificare la slealtà verso una nazione che rischia una caduta che non merita”.

Proprio in questi minuti Enrico Letta sta facendo il suo discorso in Parlamento, potrete seguirlo in diretta su Rai 1 e su La7 che ha dedicato uno speciale a queste ore calde.

Aggiornamento alle 13,30- Berlusconi mette fine, annunciando le dichiarazioni di voto, a tutti i dubbi degli italiani. Il Pdl ha deciso di votare la fiducia. Ecco le sue parole

“Mettendo insieme le aspettative e il fatto che l’Italia ha bisogno di un governo che produca riforme istituzionali e strutturali abbiamo deciso, non senza interno travaglio, per il voto di fiducia”. Dopo aver già annunciato che avrebbe detto «no» al governo Letta, Berlusconi – all’ultimo – fa retromarcia. Salvo poi dire, all’uscita da Palazzo Madama: “Non c’e’ stata nessuna marcia indietro”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.