Dal Mondo

Australia, allarme incendi: un morto, case distrutte e molti evacuati

Grave bilancio in Australia, interessata da molti incendi. Un 63enne è morto. Tante case distrutte e moltissime persone evacuate: è allarme


In Australia l’allarme incendi sta creando forti disagi. Nell’ultimo periodo, a causa delle alte temperature e dei venti, l’Australia è stata soggetta a numerosi incendi, il cui bilancio attuale è di un morto, un centinaio di case distrutte e molti evacuati. L’allarme incendi in Australia negli ultimi giorni ha interessato zone ampie nel New South Wales, stato a sud-est con capitale Sydney. La vittima, un 63enne, ha avuto un attacco cardiaco mentre tentava di salvare la sua casa a nord di Sidney, presso una località costiera.

E così in Australia è allarme incendi, i quali sono ancora in corso in alcune zone. Le autorità locali parlano della peggiore serie di incendi verificatasi negli ultimi dieci anni. La situazione non è ancora sotto controllo, e si lavora in questo senso. Sono tante le case distrutte negli incendi di questi giorni, e molte le persone evacuate affinché fossero messe al sicuro. Ora si trovano presso i centri di accoglienza per gli sfollati. I vigili del fuoco impegnati nelle operazioni sono circa duemila, ma si attendono aiuti dagli stati vicini. A detta dei pompieri, le fiamme avrebbero raggiunto anche un’altezza di 30 metri.

Gli incendi in Australia si verificano ciclicamente, ma quest’anno sono arrivati prima del previsto. Ora in Australia è primavera. A causare l’allarme incendi sono le temperature molto alte unite a forti venti e siccità. Tutto ciò ha fatto espandere le fiamme a macchia d’olio. Purtroppo il clima non sarà clemente nei prossimi giorni, ostacolando le operazioni di spegnimento degli incendi con un caldo secco.

A preoccupare sono le tante persone che hanno perso la casa o che rischiano di rimanere senza a causa degli incendi. Intanto le fiamme non si fermano, e l’allarme incendi è ancora in piedi, devastando un’ampia zona del continente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.