Dal Mondo

Jo, sembra incinta ma in realtà ha solo liquido

Nel Regno Unito l'abuso di alcol è un problema da non sottovalutare. Jo, 35 anni, ha la cirrosi epatica: il suo addome è talmente gonfio da farla sembrare incinta


Incredibile storia arriva dal Regno Unito. E’ quella di Jo, una donna di 35 anni che ha l’addome talmente gonfio da sembrare incinta. In realtà nessuna dolce attesa: Jo ha una cirrosi epatica che le fa gonfiare molto l’addome. La causa di tutto questo è l‘abuso di alcol, che ha danneggiato terribilmente il suo fegato, tanto da portare ad un accumulo di liquido. E così questa donna, a soli 35 anni, si ritrova a dover sopravvivere facendo fronte a questo problema. Sembra incinta, ma in realtà ha una cirrosi epatica che ha portato all’ascite, ovvero la raccolta di liquido nell’addome e il rigonfiamento delle vene.

Il liquido che si deposita nell’addome facendo sembrare Jo incinta, contiene le sostanze normalmente elaborate dal fegato. Per eliminare il liquido, ogni tre settimane deve andare a Middlesbrough, presso il James Cook University Hospital. Qui, attraverso un catetere e l’ago, viene fatto uscire il liquido che si trova nel suo addome a causa della cirrosi epatica, facendola sembrare incinta. Le uniche speranze di sopravvivenza per Jo derivano da un trapianto di fegato.

La vicenda di Jo è solo una delle tante storie che mostrano come l’abuso di alcol può incidere sui giovani. Nel Regno Unito sono molti i giovani tra i 20 e i 30 anni che fanno un uso eccessivo di alcol, portando il loro corpo a subire conseguenze disastrose, come nel caso limite di Jo. Molti dicono che si vive una volta sola, ma non si rendono conto dei problemi che possono causare all’organismo, a volte irreparabili.

E’ quindi importante che la gente sappia cosa può avvenire nel proprio corpo continuando ad abusare di alcolici. Bere un po’ ogni tanto è legittimo, ma esagerare può rovinare la vita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.